Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Famila verso la Supercoppa Vincent: «Schemi da rodare»

Preoccupa il ko contro Sesto. Il coach: squadra nuova, migliorere­mo

- Dimitri Canello

SCHIO La preseason va in archivio con un brutto ko contro Sesto San Giovanni e con una delle prestazion­i più negative che si ricordino a memoria negli ultimi anni del Famila Schio.

Appena 35 punti all’attivo a referto e tanti, troppi errori, per la squadra campione d’Italia in carica, che si prepara alla Supercoppa ma che deve fare i conti con un roster e con un organico totalmente da ricostruir­e negli equilibri e negli schemi offensivi dopo quanto accaduto in estate.

E così, se i segnali arrivati nel weekend scorso dal Trofeo Città di Schio erano sembrati solo una spia rossa che si accendeva a intermitte­nza, quanto accaduto mercoledì al PalaRomare è un segnale da tenere in debita consideraz­ione in vista della prima ufficiale di Supercoppa in programma domenica alle 18 contro Lucca. Se il Famila è quello delle ultime due uscite, insomma, c’è da preoccupar­si, ma per fortuna di coach Pierre Vincent i due scivoloni sono arrivati in partite che non contano nulla. Ieri Vincent ha parlato alla squadra, sottolinea­ndo come sia del tutto inaccettab­ile dover attendere ben otto minuti per vedere a referto il primo canestro ufficiale dell’ultimo test-match dell’estate 2018 ormai in archivio. L’autunno e gli impegni ufficiali sono alle porte.

«La squadra è nuova — ha spiegato il coach francese dopo la partita — e facciamo molta fatica quando le avversarie ci mettono pressione. Ci vuole tempo quando cambi praticamen­te tutto, stiamo provando nuovi schemi e nuove soluzioni, è chiaro che non tutto può riuscire subito nella maniera migliore».

Le assenze di Gruda e Lavender, che si aggreghera­nno al gruppo alla fine della prima settimana di ottobre, a ridosso del campionato, si stanno facendo sentire, ma Vincent tira dritto per la sua strada: «Abbiamo caricato molto sulla preparazio­ne — spiega ancora il coach — poi siamo senza le nostre due lunghe titolari e questo ci penalizza in tanti aspetti. Adesso stiamo già pensando alla Supercoppa, è il primo appuntamen­to ufficiale della stagione e dovremo prepararlo nel modo migliore possibile».

Sul fronte avversario Lorenzo Serventi sarà costretto a rinunciare ad Alice Carrara, che si è procurata una frattura composta al malleolo tibiale durante un allenament­o nello scorso weekend: «Credo che né noi, né Schio — sottolinea il coach della Gesam Lucca — saremo al massimo della condizione per la finale di Supercoppa. Entrambe le squadre hanno cambiato tanto, ci sarà sicurament­e qualche assenza e sarà una partita giocata anche sui nervi». Lucca si presenta con un abito completame­nte rinnovato: tanta fisicità con la lunga Bashaara Graves e un’ala piccola a propension­e interna come Krystal Vaughn. Suggestivo il ritorno in Italia di Kourtney Treffers, che ha fatto molto bene per quattro anni a Battipagli­a e dopo le vittorie in Polonia a Wroclaw torna di nuovo in Italia.

L’amichevole Solo 35 punti all’attivo con il primo canestro arrivato dopo otto minuti di gioco

Il big match Lucca domenica dovrà rinunciare alla forte Carrara, infortunat­a in allenament­o

 ??  ?? Talento Eva Lisec in azione: per lei sette punti contro Sesto
Talento Eva Lisec in azione: per lei sette punti contro Sesto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy