Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Investite, muoiono due anziane sorelle

Pojana, erano appena uscite da messa e stavano andando al mercato. Inutili i soccorsi

- Andrea Alba

POJANA MAGGIORE Sono uscite dalla chiesa insieme, dirette al mercato e poi nella casa dove, sempre assieme, ormai vivevano da molti anni. E la stessa tragedia ha colpito entrambe: le sorelle Vilma e Luciana Biasioli, di 82 e 81 anni, sono morte così ieri mattina a Pojana Maggiore, investite da un’auto mentre attraversa­vano la strada. L’investitor­e, un 74enne di Pojana, le ha travolte, sono morte sul colpo. La procura aprirà un’indagine per omicidio stradale.

POJANA MAGGIORE Sono uscite dalla chiesa insieme, dirette al mercato e poi nella casa dove, sempre assieme, ormai vivevano da molti anni. E la stessa tragedia ha colpito entrambe: le sorelle Vilma e Luciana Biasioli, di 82 e 81 anni, sono morte così ieri mattina a Poiana Maggiore, investite da un’auto a dieci metri dall’edificio sacro all’interno del quale avevano appena assistito a una funzione. L’investitor­e, un 74enne di Pojana, le ha travolte mentre svoltava con la sua Polo grigia e le due donne, finite sotto le ruote, sono morte sul colpo. Sul caso è scontato che la procura di Vicenza aprirà un’indagine, con ogni probabilit­à con l’ipotesi di omicidio stradale.

Vilma Biasioli lascia il marito di 88 anni e quattro figlie. Con la sorella, vedova, e il coniuge viveva in Largo Europa, a poca distanza dal punto dell’incidente. Ieri mattina tutto è accaduto in pochi secondi. L’auto proveniva da via Caldumare, all’altezza dell’incrocio con via Matteotti – dirimpetto alla chiesa parrocchia­le – ha svoltato a destra in via Matteotti. Le due anziane a piedi in quel momento stavano attraversa­ndo proprio in prossimità dell’incrocio, dirette verso il centro storico e la piazza del mercato. L’auto è finita addosso alle due sorelle, entrambe sono state investite. Il conducente è sceso e, disperato, ha chiamato i soccorsi, ma per Vilma e Luciana non c’era già più nulla da fare. Troppo gravi le ferite e i politrauma­tismi riportati, quando l’auto gli era passata sopra.

«Le avevo appena salutate e un minuto dopo è successo l’incidente – raccontava ieri, ancora incredulo, il parroco don Pompeo Cattaneo – erano spesso insieme, sono morte insieme». Il sacerdote segue la parrocchia di Pojana da un paio d’anni, periodo in cui ha avuto modo di apprezzare l’operato delle due sorelle Biasioli: «Luciana era venuta a vivere qui da Milano qualche anno fa. Erano entrambe volontarie con le attività organizzat­e dai gruppi parrocchia­li e venivano spesso qui, ad esempio come oggi per assistere all’Adorazione eucaristic­a. Vilma in particolar­e era molto energica e assai attiva – ricorda il parroco – era nel coro, leggeva in chiesa, faceva spesso le pulizie nell’edificio sacro. Siamo sconvolti dall’accaduto».

Dopo l’incidente la voce del decesso delle due sorelle si è diffusa rapidament­e in paese, dove le donne erano conosciute e apprezzate.

Alcuni parenti addolorati sono andati dove è successo l’incidente, luogo transennat­o dalla polizia locale durante i rilievi. «Erano in pensione, ben inserite nella comunità – è il ricordo di Luigi Tommasi, un familiare – facevano molto volontaria­to».

La polizia locale sta valutando nei dettagli l’intera dinamica: lì vicino ci sono le strisce pedonali, i vigili in base ai rilievi stabiliran­no se di fatto l’incidente è avvenuto sopra le righe bianche (cosa che aggravereb­be ulteriorme­nte le responsabi­lità penali dell’investitor­e) o no. Coordinati dal comandante del consorzio Vi3d Paolo Sartori, gli agenti dopo l’accaduto hanno svolto il test alcolimetr­ico sull’investitor­e, sotto shock. I primi rilievi avrebbero dato esito negativo, l’uomo era sobrio.

Una prima analisi dell’auto e delle ammaccatur­e sulla carrozzeri­a fanno pensare alla polizia locale che la velocità della Polo non fosse eccessivam­ente elevata. La verifica definitiva però verrà svolta con il coordiname­nto della procura, con la prosecuzio­ne dell’indagine.

Il ricordo Un familiare: «Vilma e Luciana erano in pensione, ben inserite nella comunità, facevano molto volontaria­to»

 ??  ??
 ??  ?? Schianto Le sorelle Luciana e Vilma Biasioli, di 81 e 82 anni, sono morte ieri investite da un’auto
Schianto Le sorelle Luciana e Vilma Biasioli, di 81 e 82 anni, sono morte ieri investite da un’auto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy