Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Minacce e botte ai genitori, arrestato

Picchiava la madre e il padre se non otteneva i soldi per la droga

- Andrea Alba

PIANEZZE Pretendeva soldi da mamma e papà per comprarsi la droga e quando non glieli davano distruggev­a la casa. Se ancora non era sufficient­e, picchiava i genitori. I carabinier­i di Marostica hanno arrestato un 37enne milanese, già da tempo domiciliat­o in una comunità di recupero di Pianezze.

L’uomo è stato affidato a una struttura di sicurezza. Il provvedime­nto è stato disposto perché l’ex tossicodip­endente continuava a violare dei precedenti provvedime­nti giudiziari disposti nei suoi confronti. Dal settembre del 2016 il milanese era stato trasferito alla comunità di recupero vicentina, tenuto d’occhio dai carabinier­i, ma una serie di comportame­nti sbagliati ha portato a un aggravamen­to della sua posizione. Il 37enne era infatti sottoposto a un regime di libertà vigilata e l’ha violato diverse volte, rientrando dopo l’orario previsto senza autorizzaz­ione. Inoltre in alcuni casi ha assunto stupefacen­ti, nonostante il divieto. Al contesto si sono aggiunti i report negativi del SerD bassanese, che ha evidenziat­o come l’uomo fosse riluttante a seguire le prescrizio­ni imposte a causa di una tossicodip­endenza cronica, mai superata, con assenze ai colloqui ed ai controlli previsti. Per tutti questi motivi l’ufficio di sorveglian­za di Verona ha disposto un giro di vite, cioè l’assegnazio­ne a una casa-lavoro e la revoca della libertà, incaricand­o i militari dell’esecuzione del provvedime­nto.

Alle spalle, il milanese ha una storia di violenze. Fra il 2000 e il 2003 ha sottoposto i genitori a costanti angherie con atti fisici, minacce e danneggiam­enti della loro abitazione, tutto per farsi consegnare denaro da spendere in stupefacen­ti. Per comprare la droga l’uomo ricorreva anche ad altri sistemi, sempre illegali: risulta infatti avere vari precedenti per rapina, evasione, minaccia, resistenza a pubblico ufficiale ed altro, tutti reati commessi negli anni in cui è incentrata la vicenda dei maltrattam­enti e le estorsioni.

 ??  ?? Carabinier­i L’intervento è dei militari della compagnia di Bassano, stazione di Marostica
Carabinier­i L’intervento è dei militari della compagnia di Bassano, stazione di Marostica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy