Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il bimbo sale su una sedia e precipita dal terrazzo: è grave

- Eleonora Biral

VENEZIA La mamma si è distratta per qualche attimo. Pochi istanti durante i quali il suo bimbo è salito su una sedia nel terrazzino. Spinto dalla curiosità di guardare giù, si è sporto un po’ troppo, tanto da perdere l’equilibrio e scivolare: non è riuscito a trovare un appiglio a cui aggrappars­i ed è caduto, precipitan­do dal balcone con un volo di circa quattro metri finito sull’asfalto.

Sono gravissime le condizioni di un bambino di due anni rimasto vittima, ieri mattina, di un incidente a Mestre. il piccolo, di origini albanesi, è ricoverato in prognosi riservata nel reparto pediatrico dell’ospedale di Padova. I medici lo tengono sotto stretta osservazio­ne ed è assistito dalla famiglia che lo ha subito soccorso. In particolar­e, la sua mamma che in quei momenti era all’interno dell’abitazione, un appartamen­to al primo piano in via Colombo, nella zona centrale di Mestre.

La donna, secondo una prima ricostruzi­one della polizia, quando è avvenuto l’incidente stava accudendo il figlio più piccolo all’interno della casa. Ha perso di vista solo per pochi attimi il primogenit­o, che tra qualche settimana compirà tre anni. Momenti durante i quali il bimbo si è allontanat­o e ha raggiunto il balcone. Lì c’era una sedia e lui ha deciso di salirci sopra. Voleva guardare in basso, osservare la strada e chi passava. La mamma non si è accorta di nulla. Solo qualche secondo dopo, sentendo le urla provenire dall’esterno, è andata a controllar­e: il suo bambino non era più in casa. Ha cominciato a chiamarlo ma non rispondeva, così si è affacciata al balcone e ha guardato giù. Lo ha visto a terra, sull’asfalto

Nel frattempo, è stata chiamata un’ambulanza che in pochi minuti ha raggiunto via Colombo. All’arrivo degli operatori del Suem le condizioni del piccolo sono apparse critiche: era cosciente ma, probabilme­nte ha sbattuto la testa al suolo. Il personale del 118 lo ha stabilizza­to e trasportat­o al pronto soccorso dell’ospedale Dell’Angelo di Mestre. Qui il bimbo è stato sottoposto a tutti gli accertamen­ti del caso, al termine dei quali i medici hanno deciso di trasferirl­o nel reparto pediatrico specializz­ato dell’ospedale di Padova. Già in tarda mattinata il piccolo ha raggiunto la struttura del capoluogo euganeo, dove si trova tutt’ora ricoverato.

I medici, per adesso, non si sono sbilanciat­i: la prognosi non è ancora stata sciolta e occorrerà attendere l’evoluzione del quadro clinico. Le prossime ore saranno fondamenta­li per il bimbo, che sta lottando tra la vita e la morte insieme ai suoi genitori che sono all’ospedale con lui.

Intanto continuano le indagini della sezione Volanti della questura, che ha eseguito un sopralluog­o nell’appartamen­to per ricostruir­e la dinamica dei fatti. Stando agli elementi raccolti, non ci sarebbero dubbi sul fatto che si tratti di un episodio accidental­e. La mamma, sentita dagli agenti, avrebbe confermato di essersi distratta per un attimo e di non essersi accorta che il primogenit­o era salito sulla sedia nel terrazzino.

 ??  ?? In ospedale Il bimbo è ricoverato in prognosi riservata a Padova
In ospedale Il bimbo è ricoverato in prognosi riservata a Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy