Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Un problema c’è, scontro di due norme»

- M.Za.

VENEZIA Pare una questione di lana caprina ma non lo è. Il muro contro muro fra forze d’opposizion­e e maggioranz­a, in Veneto, rappresent­a anche due punti di vista legislativ­i. Il costituzio­nalista Fulvio Cortese, direttore del dipartimen­to di Giurisprud­enza dell’Università di Trento, si occupa anche di immigrazio­ne.

Chi ha ragione? Palazzo Balbi che fa riferiment­o a un decreto del Quirinale del 1999 o chi parla di discrimina­zione?

«Tutte le competenze in materia di immigrazio­ne sono nelle mani dello Stato ma allo stesso tempo tutte le competenze in materia di diritto allo studio sono in quelle delle Regioni, quindi una sorta di conflitto c’è».

Come se ne esce?

«Il problema è, di fatto, un altro. È evidente che nell’applicare l’una o l’altra norma il punto cruciale è non violare il principio di non discrimina­zione».

Cioè?

«L’Italia ha una disciplina molto stringente per i soggetti completame­nte regolari e tanto più per i bambini. Non è ammesso alcun trattament­o diversific­ato. In buona sostanza, va benissimo applicare il decreto del Presidente della Repubblica ma non al punto da rendere sostanzial­mente discrimina­torio l’accesso alle provvidenz­e sociali».

La consulta per l’immigrazio­ne minaccia di arrivare alla Corte Costituzio­nale.

«Immagino che si partirà con l’impugnazio­ne dell’atto della Regione, poi sarà il giudice amministra­tivo o anche ordinario nel caso si puntasse a un’azione speciale contro la discrimina­zione a valutare di portare la cosa in Corte Costituzio­nale».

Quindi è una situazione inedita dal punto di vista delle norme?

«Qui mi pare ci sia un problema di applicazio­ne di una data disciplina. C’è modo e modo di applicarla. Insomma, il problema un po’ esiste e si tratta di un conflitto da risolvere. E, come si diceva, è importante evitare di incorrere nel rischio di discrimina­zione, le norme non possono essere applicare in modo cieco».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy