Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tocca i cavi dell’alta tensione, giovane elettricis­ta in fin di vita

- Andrea Alba

MARANO VICENTINO È gravissimo, in condizioni disperate un operaio elettricis­ta di Valli del Pasubio di 26 anni. Ieri pomeriggio il giovane è entrato in contatto per errore con un cavo dell’alta tensione, mentre lavorava su un lampione dell’illuminazi­one pubblica in viale Roma, a Marano Vicentino. Portato in elicottero al Centro grandi ustionati dell’ospedale di Verona, è tra la vita e la morte.

L’infortunio sul lavoro è avvenuto ieri pomeriggio alle 16 circa. L’operaio, dipendente della ditta Itel di Marano, stava lavorando su un palo dell’illuminazi­one pubblica in un cantiere a margine della strada, uno spazio in cui è in corso di realizzazi­one un marciapied­e. La ditta per cui lavora, che ha sede a Marano in via 25 aprile, è specializz­ata in progettazi­one, installazi­one e manutenzio­ne di impianti elettrici. Il giovane era su un cestello di un autocarro, un’operazione che aveva svolto anche in altre occasioni, quando lavorando sul lampione la struttura metallica del cestello durante un movimento è entrata in contatto in qualche modo con un vicino cavo della media tensione. Il cavo, con una differenza di potenziale pari a 10mila volt secondo gli inquirenti, ha rilasciato una tremenda scarica di corrente che si è scaricata lungo la struttura metallica del braccio meccanico dell’autocarro. Il giovane è rimasto folgorato e si è accasciato sul cestello.

Non era solo al lavoro, con lui c’erano dei colleghi che hanno visto tutto. Ma non hanno potuto fare altro che chiamare i soccorsi e aspettare: la gru infatti era investita dalla corrente, qualsiasi contatto avrebbe provocato una seconda folgorazio­ne. Sul posto alla massima velocità è arrivato un mezzo dei vigili del fuoco di Schio, assieme a un’ambulanza. A mettere in sicurezza il mezzo ci hanno pensato i pompieri, che hanno anche portato a terra l’operaio. Dopodiché lo staff medico ha potuto tentare di soccorrere il giovane. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime, il lavoratore ha ustioni su tutto il corpo. In viale Roma nel frattempo era stato chiamato anche l’elicottero del Suem 118 da Verona, che ha caricato l’operaio e l’ha portato in volo verso il centro specializz­ato della città scaligera.

Le prossime ore saranno essenziali per capire se potrà superare questo incidente. Sono intervenut­i anche i carabinier­i di Thiene, che hanno svolto i rilievi del caso assieme ai tecnici dello Spisal dell’Usl 7 Pedemontan­a.

Le indagini serviranno anche a stabilire se ci sono responsabi­lità dell’azienda o di altri soggetti su quanto accaduto.

 ??  ?? Infortunio Incidente sul lavoro ieri pomeriggio. La vittima ha 26 anni
Infortunio Incidente sul lavoro ieri pomeriggio. La vittima ha 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy