Al­be­ri ca­du­ti iro­nie e so­spet­ti di Gril­lo

Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano) - - DA PRIMA PAGINA - Di Gia­co­mo Co­sta

JESOLO (VE­NE­ZIA) «Cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci? Non cre­de­te­ci! Ho vi­sto le fo­to del Bel­lu­ne­se, al­be­ri ca­du­ti tut­ti ugua­li, pa­re­va l’Ikea. La verità è che le ca­ta­stro­fi so­no il no­stro Pil, co­struia­mo e ri­co­struia­mo». È sal­ta­to dagli ac­ciac­chi dell’età ai te­mi dell’eco­no­mia cir­co­la­re, ma per apri­re il suo spet­ta­co­lo a Jesolo, nel Ve­ne­zia­no, Bep­pe Gril­lo si è af­fi­da­to al­la ve­na com­plot­ti­sta che an­co­ra scor­re tra i po­st del suo blog.

Sul pal­co un let­to, co­per­to da una co­per­ta ros­sa, ma qua­si sem­pre or­fa­no del co­mi­co, che pre­fe­ri­va par­la­re tra le se­die del­la pla­tea, un po’ can­zo­nan­do il suo pub­bli­co, un po’ cer­can­do sor­ri­si com­pli­ci: «So­no ve­nu­to qui a Ve­ne­zia, l’ho gi­ra­ta. Non ho ca­pi­to per­ché vi osti­na­te a con­si­de­rar­la una cit­tà: è pie­na di ope­re, co­me un mu­seo, e nei mu­sei si pa­ga il bi­gliet­to»>. Ma tra le ope­re d’ar­te, in un esplo­sio­ne di sar­ca­smo, Gril­lo in­fi­la an­che il Mo­se: «È un omi­ci­dio per­fet­to: va avan­ti da vent’an­ni, non sa­rà mai fi­ni­to. Non si rie­sce ad ab­bas­sa­re l’ac­qua? Al­zia­mo i ve­ne­zia­ni, una bel­la ope­ra­zio­ne chi­rur­gi­ca e via».

Ma nel Ve­ne­zia­no il ge­no­ve­se ha tro­va­to an­che qual­co­sa di buo­no, ad­di­rit­tu­ra un’in­du­stria buo­na: «A Mar­ghe­ra c’è un’azien­da che fa chi­mi­ca ver­de. Ma voi nean­che lo sa­pe­te». Ine­vi­ta­bi­li le stoc­ca­te al­la po­li­ti­ca: da Ren­zi che gli ha «cot­to il fe­ga­to», al­lo «psi­co­na­no che è in un brut­to pe­rio­do: non gli fan­no ve­de­re le ra­gaz­ze», fi­no al­la pro­po­sta di red­di­to di cit­ta­di­nan­za, uti­le a suo pa­re­re per «ge­sti­re i flus­si di gen­te sen­za la­vo­ro».

Con­tro la si­ni­stra ita­lia­na il giu­di­zio è la­pi­da­rio, tra gli ap­plau­si di tut­ti i mil­le­tre­cen­to pre­sen­ti: «Non han­no sa­pu­to par­la­re al­le per­so­ne, so­no bar­bo­si». E con­tro i nuo­vi fa­sci­smi? «Non ser­vo­no le ma­ni­fe­sta­zio­ni di piaz­za, uno con­tro l’al­tro. L’uni­ca so­lu­zio­ne è il sen­so dell’umo­ri­smo».

In sce­na Beooe Gril­lo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.