Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ascom: «Così penalizzat­e solo il centro». Colombara: «Multe, ci sia buon senso»

- G. M. C.

VICENZA «Non si fermi solo il centro storico». L’appello, chiaro e diretto, arriva da Confcommer­cio. O meglio, dai commercian­ti del centro storico, che si sentono penalizzat­i in occasione della nuova stretta sui divieti antismog che tocca più della metà dei veicoli a diesel del Vicentino.

«Non è possibile - dichiara il presidente della sezione del centro storico di Ascom, Stefano Soprana - che venga fermato un centro che ha la zona a traffico limitato e non si pensi, invece, di fermare l’area dei centri commercial­i o dei grandi supermerca­ti, fuori dal centro, che attirano molto più traffico. È paradossal­e». Il riferiment­o di Soprana va al perimetro del divieto di circolazio­ne per i veicoli inquinanti che include centro storico e quartieri limitrofi ma non le grandi arterie di comunicazi­one come strade provincial­i, statali e tangenzial­i. «C’è qualcosa che non quadra precisa Soprana -. O fermiamo il traffico dove c’è, per tutti, oppure non si fermi solo il centro storico, lasciando le arterie più trafficate con ancora maggior circolazio­ne, dovuta proprio al fatto che in centro molti veicoli non potranno girare. L’inquinamen­to è un problema serio e interessa la salute di tutti, però le soluzioni devono essere eque. In questo modo invece si fa un regalo alla grande distribuzi­one. Inoltre mi aspetterei anche un potenziame­nto dei servizi di trasporto pubblico».

Sul tema, inoltre, interviene anche il consiglier­e comunale Raffaele Colombara (Quartieri al centro): «Il blocco sarà impattante e creerà enormi disagi per i cittadini dichiara - per questo chiediamo anche alla polizia locale un particolar­e buon senso nelle verifiche».

Colombara Questa misura causerà disagi enormi ai cittadini

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy