Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lite al bar, si arma e prende a fucilate gli avversari

Chiampo, raptus dopo un diverbio fra clienti: un ferito. L’uomo, 42 anni, è stato denunciato

- B.C.

CHIAMPO Litiga con dei clienti all’esterno di un bar, torna a casa per armarsi di un fucile non suo e si ripresenta fuori dal locale (non più aperto) sparando un colpo da distante. Colpendo di striscio a una gamba uno dei presenti che, terrorizza­to, stava fuggendo via. È stata una notte alquanto movimentat­a quella di ieri a Chiampo con un improvvisa­to «pistolero» aizzato a quanto pare anche dai fumi dell’alcol. Lui è un operaio della Valle del Chiampo, di 42 anni. Che dovrà rispondere alla giustizia di questo suo venerdì sera di pura follia, che solo per fortuna non ha fatto registrare conseguenz­e più gravi.

L’allarme è scattato verso le 4 e il locale in questione, il Bar Lucy, estraneo ai fatti, era già chiuso quando la via si è trasformat­a in un far west. Erano rimasti in pochi clienti, a smaltire probabilme­nte qualche bicchiere di troppo. A quanto ricostruit­o sarebbe bastata una parola in più, un battibecco per motivi banali, stupidi, ad innescare la discussion­e e quindi la follia del vicentino. Quando si è allontanat­o dal locale sembrava aver incassato, riconosciu­to di aver torto. Ma non era affatto così. Di lì a pochi minuti è tornato, questa volta armato di un fucile calibro 12 che appartenev­a a un anziano con cui conviveva fino a poco tempo fa, quando è venuto a mancare.

Il 42enne in effetti era tornato a casa per armarsi e risolvere così, a modo suo, quella discussion­e avuta con altri avventori. E cioè sparando un colpo a distanza, forse il primo di una serie che voleva esplodere, colpendo di striscio, nel fuggi fuggi generale, uno dei presenti, che ha riportato lesioni lievissime. Un colpo che è bastato a svegliare più di qualche cittadino, che ha allertato i carabinier­i, arrivati dalla vicina stazione. I militari non ci hanno messo molto a identifica­re e rintraccia­re in un vicino comune il responsabi­le, già rientrato a casa: per lui è scattata la denuncia e il fucile non suo, detenuto appunto illegalmen­te, gli è stato sequestrat­o.

 ??  ?? L’intervento Lo sparo ha scatenato un fuggi fuggi Sono intervenut­i i carabinier­i
L’intervento Lo sparo ha scatenato un fuggi fuggi Sono intervenut­i i carabinier­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy