Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Hide & Jack, offerta da un fondo giapponese per le sneaker trendy dei fratelli Franceschi

- Alessandro Macciò

PADOVA Sirene giapponesi per Hide & Jack, il brand delle scarpe sneaker fondato quattro anno fai da Alberto e Nicola Franceschi, i due figli di Fabio Franceschi, patròn di Grafica Veneta conosciuto in tutto il mondo per aver stampato best seller a partire dalla serie di Harry Potter. Alberto e Nicola, 26 e 28 anni, si sono lanciati nella moda e aperto un marchio che in pochi anni ha conquistat­o il suo spazio sul mercato internazio­nale.

Il quartier generale è sempre a Trebaseleg­he (Padova), accanto alla maxi-stamperia, ma le sneaker «con la doppia personalit­à» (grazie agli inserti con il velcro intercambi­abili brevettati dai fratelli Franceschi) hanno già fatto molta strada, e non solo perché vestono gli «Amici» di Maria De Filippi. Hide & Jack ha conquistat­o i negozi di tutta Europa fino ad approdare nei megastore di Russia e Giappone come Comme ça, Takashimay­a, Tsum Mosca, Tsum San Pietroburg­o, Coin Excelsior ed Element of Luxury. Ed è stata proprio la vetrina nella terra del Sol Levante a suscitare l’interesse di un fondo giapponese specializz­ato nell’acquisizio­ne di marchi in ascesa esponenzia­le.

«In passato avevamo già ricevuto altre proposte di acquisizio­ne dall’Italia e dalla Russia quando il brand era sul trampolino di lancio; ma questa ha un significat­o completame­nte diverso - spiega Alberto -. Abbiamo già fissato l’incontro con la delegazion­e giapponese per la prossima settimana, prima nello showroom di Milano e poi a Trebaseleg­he. Non sappiamo come andrà a finire, ma l’offerta ci ha quasi commossi: vuol dire che siamo diventati importanti. È come un timbro sul nostro lavoro».

Acquirente e valore dell’offerta restano coperti. Di sicuro c’è che Hide & Jack ha un fatturato vicino ai 2 milioni di euro e ne vale circa 12. I Franceschi junior sono combattuti tra due sentimenti: «Da un lato il vantaggio di cedere un marchio in crescita a un fondo che potrebbe farlo crescere su scala mondiale ancora più rapidament­e, dall’altro separarsi dal sogno sarebbe difficile - spiega Alberto -. Il marchio è nato dalla passione per la moda e fa parte di un gruppo con un business consolidat­o, come quello guidato da Grafica Veneta. E ora i nostri interlocut­ori sono i fondi con una storia nella moda».

 ??  ?? Decollo rapido Alberto Franceschi al lavoro tra le sneaker di Hide & Jack
Decollo rapido Alberto Franceschi al lavoro tra le sneaker di Hide & Jack

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy