Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Malkovich, il Papa sul Canal Grande

Continuano le riprese di «The new Pope» di Sorrentino. Il mistero sulla trama

- Camilla Gargioni

Il set di The new Pope per la prima volta solca le acque del Canal Grande. In una mattina fredda e soleggiata ieri si sono girate le scene sull’acqua. Da Punta della Dogana fino alla Ca’ d’Oro, passando sotto il ponte dell’Accademia e quello di Rialto, quartier generale l’Hotel Bauer. Dopo una serie di prove, intorno a mezzogiorn­o è apparso John Malkovich, in una sontuosa veste papale bianca, a bordo di un taxi. La cinepresa lo filma seduto, mentre si guarda intorno, col sole che ne colpisce il volto in un gioco di luci e ombre. Il suo motoscafo è seguito da altre imbarcazio­ni, sulle quali vi erano comparse che interpreta­vano paparazzi.

Gli stessi paparazzi che il giorno prima lo assillavan­o fuori dall’Ospedale Civile. Quale sia il nome del personaggi­o di Malkovich ancora non è noto, così come la trama stessa della serie, avvolta nel mistero. Le scene filmate di ieri sono un altro tassello da aggiungere ad un puzzle di cui non si conosce il risultato finale. Il regista Paolo Sorrentino, premio Oscar nel 2014 per il film La grande Bellezza, assente ieri sul set, non ha rilasciato nessuna dichiarazi­one in merito e non si sa nemmeno se Sharon Stone, attrice che figura nel cast, arriverà a Venezia.

Ieri si sono mostrati nei pressi di Ca’ Giustinian sia Silvio Orlando che Javier Camara, riconferma­ti dalla prima serie. Jude Law, altra star protagonis­ta già della prima serie The young Pope,è apparso solo nei primi giorni di riprese, svoltesi negli interni di Palazzo Donà delle Rose a Fondamenta Nuove.

L’altro ieri, le scene girate in Campo S.S. Giovanni e Paolo hanno visto protagonis­ta John Malkovich, nelle vesti del «nuovo papa», entrare e uscire dalle porte dell’Ospedale Civile, forse in visita proprio a Papa Pio XIII, personaggi­o interpreta­to da Jude Law, il cui destino nel finale della prima stagione era appeso fra la vita e la morte. Nel Campo vi era poi riunita una folla di fedeli, che indossava una felpa nera con stampata un’immagine di Pio XIII. Tra le mani, avevano degli striscioni con manifestaz­ioni di affetto e vicinanza per il papa e, verso sera, si sono distribuit­i nel campo con delle coperte e delle fiaccole, forse per una veglia.

Sarà l’attore 64enne John Malkovich l’erede di Lenny Belardo? La prima immagine ufficiale della serie diffusa dal network HBO, che la co-produce con Sky, lo farebbe intendere, mostrando sia Jude Law sia John Malkovich con il tradiziona­le abito papale e zucchetto, su uno sfondo di quadri e cornici dorate. Di fatto, bisognerà ancora attendere per scoprirlo, ma sicurament­e ci saranno altre occasioni per trovarsi faccia a faccia con gli attori del cast a Venezia. Nei prossimi giorni, infatti, il set si sposterà nientemeno che nella suggestiva Piazza San Marco.

 ??  ?? Ciak John Malkovich a bordo del taxi ieri durante le riprese di «The new Pope» di Paolo Sorrentino (Pattaro/ Vision)
Ciak John Malkovich a bordo del taxi ieri durante le riprese di «The new Pope» di Paolo Sorrentino (Pattaro/ Vision)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy