«So­no ac­cu­se in­con­ce­pi­bi­li, ho de­di­ca­to la vi­ta al­lo Sta­to»

Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano) - - PRIMO PIANO -

VE­NE­ZIA «So­no av­vi­li­ta. Ho sa­cri­fi­ca­to la mia in­te­ra esi­sten­za per ser­vi­re lo Sta­to e, do­po tan­ti an­ni, ec­co che mi ri­tro­vo in­vi­schia­ta in una vi­cen­da co­me que­sta...».

L’ex pre­fet­to di Go­ri­zia (ma an­che di Tre­vi­so) Ma­ria Au­gu­sta Mar­ro­su, 65 an­ni, ri­spon­de al te­le­fo­no con vo­ce af­fran­ta. È in­da­ga­ta dal­la pro­cu­ra di Go­ri­zia per rea­ti che van­no dal­la tur­ba­ti­va d’asta al con­cor­so ester­no in as­so­cia­zio­ne a de­lin­que­re, fi­no all’omes­so con­trol­lo dei do­cu­men­ti con­ta­bi­li che, tra il 2013 e il 2015, ve­ni­va­no in­via­ti al­la pre­fet­tu­ra dal­le coo­pe­ra­ti­ve fi­ni­te sot­to ac­cu­sa per la ge­stio­ne del Cie e del Ca­ra di Gra­di­sca d’Ison­zo.

Il pre­fet­to, og­gi in pen­sio­ne, al­me­no per ora non vuo­le en­tra­re nel me­ri­to del­le ac­cu­se che le ven­go­no ri­vol­te («La­scio che se ne oc­cu­pi il mio av­vo­ca­to. Mi con­fron­te­rò con lui sull’even­tua­li­tà di chie­de­re al­la pro­cu­ra di sen­ti­re ciò che ho da di­re in mia di­fe­sa») ma as­si­cu­ra di ri­co­no­scer­si «to­tal­men­te» nel­le pa­ro­le pro­nun­cia­te dal suo col­le­ga di Ve­ne­zia, Vit­to­rio Zap­pa­lor­to, pu­re lui in­da­ga­to.

«Non rie­sco nep­pu­re a de­scri­ve­re il mio sta­to d’ani­mo - pro­se­gue Ma­ria Au­gu­sta Mar­ro­su - è tal­men­te in­con­ce­pi­bi­le ciò che sta ac­ca­den­do... Ho in­ve­sti­to l’in­te­ra car­rie­ra nel ser­vi­zio al ter­ri­to­rio. Cre­do che in mol­ti an­co­ra si ri­cor­di­no di me, co­me pre­fet­to, per aver fat­to del­le co­se po­si­ti­ve. Ep­pu­re, è sot­to gli oc­chi di tut­ti ciò che sta ca­pi­tan­do al­la sot­to­scrit­ta ma an­che a mol­ti al­tri col­le­ghi in gi­ro per l’Ita­lia». (a.pri.)

Ope­rò a Tre­vi­so Il pre­fet­to Ma­ria Au­gu­sta Mar­ro­su

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.