Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Famila Schio, morale alto e un imperativo: piegare (in casa) il Vigarano

- Dimitri Canello

SCHIO (VICENZA) L’onda lunga della convincent­e e roboante vittoria conquistat­a in Euroleague nella prima giornata di ritorno contro Castors Braine va cavalcata. È quanto si augura Pierre Vincent, pronto a bissare alla guida del Famila Schio il primo sorriso continenta­le spuntato in settimana al PalaRomare con un’altra grande prestazion­e oggi contro Vigarano.

Palla a due alle 18 per una partita sulla carta ampiamente alla portata e che le campioness­e d’Italia in carica vogliono blindare senza troppi affanni e dispendi di energie. Il Famila, dopo aver espugnato Battipagli­a alla prima uscita del 2019, torna davanti al pubblico amico dopo la pausa natalizia: sul parquet scledense ospite delle orange, le romagnole, qualificat­e alla Final Eight di Coppa Italia in virtù dell’ottavo posto in classifica al termine del girone di andata. Secondo gli osservator­i, Meccanica è una delle squadre più in forma del momento e arriva dalla vittoria contro Torino nell’ultimo turno: «Vigarano, insieme a Broni – commenta l’assistant coach Piero Zanella – è una delle sorprese del campionato: una squadra giovane, ben allenata che esprime un gioco piacevole e veloce. Sono aggressive e hanno le due guardie titolare, Bolden e Fiztgerald, che sono nella top 5 delle realizzatr­ici».

Schio vuole continuare la scia positiva dopo le prestazion­i vincenti e convincent­i che hanno battezzato nel migliore dei modi il 2019. Proprio la prima vittoria conquistat­a in Euroleague dopo sette sconfitte nelle prime sette uscite, ha dato morale all’ambiente: «Lo zero in Europa rappresent­ava una vera spina nel fianco – ammette Zanella - ma giovedì siamo riusciti a superare questa impasse. Tornando alla partita che ci aspetta, Vigarano è un team molto aggressivo e non dovremo permetterg­li di dare al match l’inerzia che predilige. Noi manterremo la nostra identità e dovremo controllar­e ritmi e gioco con i nostri punti di forza». Annunciate ampie rotazioni anche in vista dei prossimi impegni nella massima competizio­ne continenta­le. Dopo il match odierno, mercoledì Schio è attesa a Praga per una partita che ha il sapore della conferma. Se la crisi è definitiva­mente superata, lo si saprà probabilme­nte a metà settimana, dopo il verdetto della Kralovka Arena.

 ??  ?? Ottimista L’assistant coach Piero Zanella sprona la squadra a mantenere i ritmi di gioco ritrovati in Europa
Ottimista L’assistant coach Piero Zanella sprona la squadra a mantenere i ritmi di gioco ritrovati in Europa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy