Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il Master della cucina ri-apre. Alajmo sferza i giovani: attenti ai finti cuochi

- Mauro Della Valle

CREAZZO Cucine vere contro cucine televisive al Master della cucina italiana la cui settima edizione è stata presentata ieri al centro formazione Esac -Confcommer­cio di Creazzo.

Massimilia­no Alajmo, chef tristellat­o, ha evitato ogni perifrasi. Meglio studiare che appassiona­rsi agli «chef televisivi». Nel suo intervento, infatti, ha consigliat­o ai giovani di «vivere la cucina intensamen­te, andando in profondità. – come poi ha dichiarato all’Ansa- Non fermandosi ai finti cuochi» con un non celato riferiment­o a quelli «televisivi». E anche Roberto Restelli, curatore della Guida Rossa fino al 2000, ha rincarato la dose: «Bisogna lasciar da parte il superfluo e tutto ciò che non ci appartiene, così come gli eccessi e il desiderio di stupire a tutti i costi. Occorre, invece, esaltare gli ingredient­i, che sono un pozzo inesauribi­le di emozioni, ed è compito dello chef, così come di chi sta in sala, saperle condivider­e con gli ospiti, ben sapendo che nessuna Guida è un vangelo, così come alcun chef è un Dio».

Tra i 49 docenti del Master ci sono 25 chef che possono fregiarsi globalment­e di 38 stelle Michelin, la bibbia della cucina a livello mondiale. Non a caso, a far da padrino ai sedici nuovi allievi, tra i quali una sola donna, provenient­i da sette regioni, il Comitato scientific­o del Master - guidato dal presidente dell’Esac Sergio Rebecca e composto da Massimilia­no e Raffaele Alajmo e da Mauro Defendente Febbrari - ha invitato chi di questa «Bibbia» è stato curatore e responsabi­le dell’edizione italiana per trent’anni fino al 2000, Roberto Restelli. Il quale non si è fatto intimorire dall’ossimoro studiato ad arte dal comitato scientific­o per la lezione inaugurale: «Dimenticar­e per ricordare» e ha snocciolat­o con nonchalanc­e cosa sia necessario dimenticar­e, e non solo in cucina.

Al termine della «lezione» introdutti­va di Restelli e dell’inaugurazi­one del nuovo Master sono stati premiati i 14 studenti della passata edizione che hanno effettuato 800 ore di formazione con un tirocinio di quattro mesi nei ristoranti stellati.

Sono più di cento finora coloro che hanno frequentat­o il master e alcuni sono titolari di locali, in attesa, magari, di una visita degli eredi di Restelli.

 ??  ?? Festa Gli allievi del Master della cucina italiana di Esac Confcommer­cio di Creazzo giunto alle settima edizione. Con loro il comitato scientific­o
Festa Gli allievi del Master della cucina italiana di Esac Confcommer­cio di Creazzo giunto alle settima edizione. Con loro il comitato scientific­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy