Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Razzismo nel rugby Casellato punito con 8 settimane di stop

Il tecnico del Rovigo squalifica­to dopo gli insulti razzisti nel derby con il Petrarca

- Di Natascia Celeghin

ROVIGO Otto settimane di squalifica dai campi da gioco per l’allenatore del Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, Umberto Casellato, per insulti razzisti al giocatore del Petrarca Su’A. E 8 settimane di sospension­e dell’attività sportiva anche per il pilone dell’Argos Petrarca Romulo Acosta che ha sputato addosso a Massimo Cioffi.

Due fattacci accaduti sabato scorso durante il derby europeo di Continenta­l Shield all’Argos Arena patavina. Ieri la commission­e disciplina­re dell’European Profession­al Club Rugby (Epcr) si è pronunciat­a a Parigi dove ha convocato i due protagonis­ti.

La sentenza iniziale dei giudici dell’Epcr per Casellato era di 12 settimane di sospension­e, scese poi a 8 poiché il tecnico rossoblù si è scusato subito a fine partita con il giocatore petrarchin­o Jeremy Su’A al quale aveva rivolto epiteti a sfondo razziale durante un intervento, non punito dall’arbitro, dello stesso Su’A nei confronti del rossoblù Gianmarco Vian.

Il tecnico dei Bersaglier­i, di origini trevigiane potrà continuare nelle prossime settimane ad allenare regolarmen­te la squadra ma non potrà essere presente allo stadio in occasione delle partite.

«È la fine di giorni da incubo» ha detto laconicame­nte Casellato a sentenza pronunciat­a. Ora è tutto da valutare se ci potrà essere un secondo grado di giudizio: «Vedremo se ricorrere in appello. Dobbiamo entrare nei dettagli della motivazion­e della sentenza. Le evidenze del campo non erano chiare» si è limitato a dichiarare Lanfranco Massimi, avvocato e procurator­e di Casellato. Nei prossimi giorni arriverà via mail il fascicolo che motiva nei dettagli la squalifica.

Oggi i vertici rossoblù si riuniranno per decidere quale punizione simbolica e di impegno a livello sociale assegnare a Casellato, che si è detto già nei giorni scorsi disponibil­e a diventare testimonia­l di una campagna antirazzis­mo: «Sono pronto a insegnare a giocare rugby - aveva detto Casellato pochi giorni fa- ai ragazzi richiedent­i asilo della cooperativ­a Porto Alegre o a fare altre attività simili. Razzista non lo sono mai stato, e ho sempre avuto ottimi rapporti con giocatori stranieri e anche con bambini di qualsiasi etnia ai quali ho insegnato negli anni ai vari camp estivi».

Non risulta aver chiesto scusa invece, al momento, il pilone dei tuttineri, Romulo Acosta citato per aver sputato addosso al rossoblù Massimo Cioffi a fine derby: 8 settimane di stop anche per lui.

 ??  ?? Discusso Umberto Casellato, allenatore del Rovigo rugby, dovrà stare fuori otto settimane in seguito alla squalifica imposta dalla Epcr
Discusso Umberto Casellato, allenatore del Rovigo rugby, dovrà stare fuori otto settimane in seguito alla squalifica imposta dalla Epcr

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy