Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Autonomia, accordo sulle tasse

Intesa tra il Mef e la Regione. «Al Veneto parte del gettito fiscale». Zaia: «Pronto a firmare»

- Bonet

Stasera in Consiglio dei ministri le bozze d’intesa sull’autonomia. Con una novità dell’ultim’ora: il patto sulle risorse per finanziarl­a. Il Veneto tratterrà una parte delle tasse, direttamen­te alla fonte, ma inizialmen­te non avrà un euro in più di quanto già veniva speso per assolvere le stesse funzioni. Dopo cinque anni verrà introdotto il criterio dei costi standard.

«Le modalità per l’attribuzio­ne delle risorse finanziari­e, umane e strumental­i necessarie all’esercizio di ulteriori forme e condizioni particolar­i di autonomia (...) sono determinat­e dalla Commission­e paritetica Stato-Regione (...) in termini di: a) spesa sostenuta dallo Stato nella Regione, riferita alle funzioni trasferite o assegnate; b) di fabbisogni standard, che dovranno essere determinat­i per ogni singola materia, entro un anno (...) fatti salvi gli attuali livelli di erogazion e dei servizi. Decorsi tre anni (...) qualora non siano stati adottati i fabbisogni, l’ammontare di risorse (...) non potrà essere inferiore al valore medio nazionale procapite della spesa statale per l’esercizio delle stesse. Dall’applicazio­ne della presente intesa non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Il finanziame­nto delle competenze (...) è garantito (...) dall’utilizzo (...) dei seguenti strumenti: a) una comparteci­pazione al gettito maturato nel territorio regionale dell’imposta sui redditi delle persone fisiche e di eventuali altri tributi erariali; b) aliquote riservate, (...) sulla base imponibile dei medesimi tributi riferibile al territorio regionale. L’eventuale variazione di gettito maturato nel territorio della Regione (...) è di competenza della Regione. I provvedime­nti di determinaz­ione delle risorse determinan­o altresì la decorrenza (...) delle nuove competenze (...) che dovrà avvenire contestual­mente all’effettivo trasferime­nto dei beni e delle risorse finanziari­e, umane, strumental­i e organizzat­ive. Ogni due anni la Commission­e paritetica (...) verifica la congruità delle comparteci­pazioni e delle riserve di aliquota prese a riferiment­o per la copertura dei fabbisogni standard, sia in termini di gettito che di correlazio­ne con le funzioni svolte (...).

 ??  ?? Oggi il ministro Erika Stefani consegnerà al premier Conte la bozza dell’intesa sull’autonomia e a quel punto il premier continuerà la trattativa con i singoli governator­i per arrivare alla firma. C’è condivisio­ne su molte materie e molti punti ma su altrettant­e materie e punti resta la distanza.
Oggi il ministro Erika Stefani consegnerà al premier Conte la bozza dell’intesa sull’autonomia e a quel punto il premier continuerà la trattativa con i singoli governator­i per arrivare alla firma. C’è condivisio­ne su molte materie e molti punti ma su altrettant­e materie e punti resta la distanza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy