Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Auto, mille dati in tempo reale Il «super software» dei vigili

-

VICENZA Qualsiasi dato su un veicolo, il proprietar­io, i provvedime­nti di fermo o sequestro attivi e in caso anche le sanzioni elevate in passato: tutto a portata del vigile che ferma un’auto in città. Arriva, a Vicenza, il software «Giano 2», sistema che permetterà alla polizia locale di ottenere tutte le informazio­ni in possesso delle banche dati del comando su un veicolo o una persona in tempo reale. Il software è già in uso da parte della polizia locale di Verona, che l’ha concesso a Vicenza grazie a un accordo con il Comune scaligero. In sostanza Verona concede l’utilizzo del sistema in modo gratuito, ma Palazzo Trissino dovrà pagare 7 mila euro «una tantum» alla ditta che ha sviluppato il software per adeguare il sistema informatic­o del comando di polizia locale e un canone di assistenza annuale di circa 10 mila euro.

«Si tratta di un significat­ivo passo avanti – dichiara il sindaco, Francesco Rucco – nella dotazione che vogliamo assicurare a chi vigila sulla nostra città».

Nel frattempo, in tema di dotazioni della polizia locale si torna a parlare di teaser e body-cam: il primo, la pistola di scariche elettriche, è di fatto bloccato dal mancato accordo tra Stato e Regioni sull’utilizzo del dispositiv­o, mentre le body cam potrebbero arrivare a breve a Vicenza ma «depotenzia­te», ovvero senza la registrazi­one dell’audio al fine di rispettare le norme sulla privacy. (g.m.c.)

Nuova dotazione alla Municipale. Rucco: passo avanti Novità Intanto si torna a parlare di body cam ma senza audio

 ??  ?? Giano 2 Il sistema permette alla Municipale di avere tutte le informazio­ni su un veicolo
Giano 2 Il sistema permette alla Municipale di avere tutte le informazio­ni su un veicolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy