Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Moda, sei venete tra le 40 big europee: «Shopping estero spesso occasione di crescita»

- Gianni Favero

VENEZIA Nei 43 maggiori gruppi europei della moda, con fatturato sopra i 900 milioni, analizzati dall’area studi di Mediobanca per la ricerca Focus Moda, sei sono veneti e il primo, Luxottica (considerat­o prima della fusione con Essilor), si colloca in settima posizione. Ma fra le 163 entrate nella prima scrematura e cioè con fatturato superiore ai 100 milioni (i dati sono riferiti al 2017), quelle con sede in Veneto sono 35 e contribuis­cono per il 37,1% al giro d’affari totale nazionale. Sono dati resi noti ieri nel corso della presentazi­one del rapporto, che ha dato anche altri dettagli. Il valore in termini assoluti delle aziende venete del fashion supera i 26 miliardi e la forza lavoro impiegata corrispond­e a 187 mila addetti (di cui 85 mila in Luxottica e 34 mila per Calzedonia), vale a dire più della metà dei 363 mila lavoratori del settore nazionale.

I player della moda di casa nostra, inoltre, risultano anche leggerment­e più redditizi della media nazionale, esprimendo un Ebit medio del 9,1% contro l’8,9%, anche se questo valore è «drogato» dal 14,7% di Luxottica. Senza il colosso agordino l’Ebit medio scende al 6,1%. Alle spalle di Luxottica, nella classifica dei Top 43 europei, in ventesima posizione, c’è Calzedonia, con 2.314 milioni di fatturato. Seguono Otb (Diesel), Moncler, Sàfilo, Lir (Geox) e Benetton, ultimo della serie alla piazza 39 con 1.023 milioni.

Cifre lontanissi­me dalle prime posizioni, tutte sopra i 10 miliardi a cominciare da Lvmh

(42,6 miliardi), che ripropongo­no il tema della forza finanziari­a e del rischio acquisizio­ni. «Il rischio c’è, le società a controllo straniero sono il 40% delle analizzate – è il punto di vista dei ricercator­i di Mediobanca – ma vuol dire che abbiamo un buon appeal e comunque non va considerat­o un pericolo. Spesso il ‘Made in Italy’ ha accelerato dopo l’arrivo di capitali stranieri». Un esempio la veneziana Golden Goose, che con il fondo Carlyle, ha registrato una accelerazi­one che l’ha portata a chiudere il 2018 con ricavi per

186 milioni (+30%) con progetti di arrivare a 500 nei prossimi tre anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy