Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Paraciclis­mo, agli assoluti italiani campioni a caccia del pass per Tokio

- di Raffaella Forin

BASSANO DEL GRAPPA Bassano e Marostica si confermano città a vocazione ciclistica. Circa 200 atleti si sfideranno sui circuiti urbani dei due centri per i campionati italiani assoluti di paraciclis­mo 2019, prova valida per la qualificaz­ione ai giochi olimpici di Tokyo 2020. Le competizio­ni si terranno sabato 22 giugno, nella città degli scacchi, che ospiterà la gara a cronometro, mentre domenica 23 toccherà alla città del Grappa, per la sfida «in linea».

La manifestaz­ione sarà anticipata, domenica 9 giugno, a Marostica, quando alcuni atleti paraolimpi­ci proveranno il percorso assieme ai giovani ciclisti marosticen­si, in occasione della locale Festa dello sport. Tra circa un mese, quindi, divisi per categorie a seconda del tipo di disabilità, scenderann­o sulle strade del Bassanese grandi campioni, come il plurimedag­liato Alex Zanardi, Francesca Porcellato, paraciclis­ta di Castelfran­co con ben 10 partecipaz­ioni ai Giochi paralimpic­i e 14 medaglie conquistat­e, nonché detentrice del titolo mondiale. E poi il sassarese Giovanni Achenza, atleta di paratriath­lon, ma ci saranno anche il campione olimpico in carica Paolo Cecchetto e molti altri annunciati ieri in città da Mauro Valentini, commissari­o tecnico della nazionale di paraciclis­mo.

Le sfide a cronometro (il 22, dalle 14.30) si svolgerann­o sulle strade marosticen­si, lungo 5,150 chilometri, con partenza e arrivo in piazza degli Scacchi. La prova in linea di domenica 23 prenderà il via alle 8.30 da viale delle Fosse a Bassano (dove ci sarà anche il traguardo) e seguirà un circuito urbano di 5,530 chilometri, comprensiv­o anche della discesa di via Santa Caterina e di salita Margnan. Venerdì 21, in piazza Libertà a Bassano, cerimonia d’apertura con l’accensione del tripode (dalle 18.30). La regia organizzat­iva dell’evento tricolore è affidata all’Asd Giubileo Disabili Roma del vulcanico patron Valentini.

Le strade interessat­e dalla gare resteranno chiuse al traffico.

 ??  ?? La vernice La presentazi­one del doppio appuntamen­to, in città e a Marostica
La vernice La presentazi­one del doppio appuntamen­to, in città e a Marostica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy