Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bassano, tre candidati sindaco oggi si delinea il dopo-Poletto

L’avvocato, il consulente e il colonnello in corsa per indossare la fascia tricolore

- Raffaella Forin

BASSANO Comunali ed Europee. Per i bassanesi, è duplice la chiamata al voto odierna. Oltre ad eleggere i rappresent­anti al parlamento europeo, infatti, si esprimeran­no per il rinnovo dell’amministra­zione cittadina. Sono 37.366 gli aventi diritto per le comunali e ancora una volta la flotta femminile (19.388) è superiore a quella maschile (17.978).

Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 nei 41 seggi allestiti sul territorio comunale (e che si sono insediati ieri pomeriggio senza troppi problemi o intoppi).

Tre i candidati sindaco per il dopo Riccardo Poletto (che ha scelto di non tornare in corsa per la fascia tricolore «Troppo stress», ebbe a dire ancora lo scorso anno) in lizza che, nell’ordine sorteggiat­o dall’apposita commission­e elettorale sono: Elena Pavan per il centrodest­ra, Angelo Vernillo per il centrosini­stra e Bruno Trevisan per il Movimento 5 Stelle, e nove in totale le liste collegate, per un totale di circa 200 aspiranti consiglier­i (le liste sono pubblicate qui sotto). Sempre secondo l’ordine assegnato, sulla scheda di voto il primo posto è occupato dalla lista «Impegno per Bassano», seguita da «Fratelli d’Italia», «Lega Salvini», «Forza Italia-Cittadini di Bassano», «Pavan sindaco», tutte della coalizione del centrodest­ra per Pavan. Quindi, il «Partito Democratic­o» e subito dopo le civiche «Bassano passione Comune» e «Bassano per tutti» della coalizione centrosini­stra che corre per Vernillo. Chiude, nell’ordine della scheda elettorale, il Movimento 5 Stelle per Trevisan. Cinque anni fa a mettersi in gioco per diventare sindaco di Bassano erano stati in sette e le liste di appoggio erano esattament­e il doppio di quest’anno: 18. Allora finì con un ballottagg­io

Dopo una campagna elettorale dai toni particolar­mente accesi soprattutt­o sui social, la parola passa ora ai bassanesi che dovranno scegliere il governo della città del prossimo quinquenni­o.

Pavan si è presentata in discontinu­ità con l’attuale amministra­zione: «#si cambia» è infatti lo slogan che contraddis­tingue la corsa al palazzo di via Matteotti della coalizione che punta a rilanciare la città anche nel suo ruolo di leader del territorio. In caso di vittoria, sarebbe la prima donna sindaco di Bassano e anche la prima volta della Lega alla guida della città. Vernillo, che rappresent­a invece la continuità dell’amministra­zione uscente nella quale è assessore, ha scelto lo slogan «#avanti» per procedere sul solco tracciato; tra i principali punti, il progressiv­o calo del debito pubblico per liberare risorse da investire nei servizi e nelle risposte ai cittadini. Tutela dell’ambiente e del territorio, attenzione al sociale e lo studio del bilancio sono al centro del programma di Trevisan, in linea con il progetto del movimento nazionale che rappresent­a.

Se nessuno dei contendent­i dovesse superare la maggioranz­a dei voti in questo primo turno, si andrà al ballottagg­io

Sito, app e pure maxi schermo per consultare l’esito del voto

domenica 9 giugno.

Terminata la serie di confronti tra candidati, sulla tornata amministra­tiva è intervenut­o Paolo Lunardi, presidente mandamenta­le di Confcommer­cio, esprimendo «una forte preoccupaz­ione per l’enorme lontananza percepita negli innumerevo­li incontri avuti con i candidati sindaci del Bassanese chiamati al voto». Ha chiesto a chi corre «più fatti e meno parole, perché le esigenze del mondo economico richiedono risposte e interventi immediati». «Abbiamo sentito molte promesse, idee e tanta, forse troppa, accondisce­ndenza, ma anche una mancanza di conoscenza reale della situazione di enorme difficoltà in cui versa la categoria», ha commentato. «Da anni Confcommer­cio tenta di far capire agli amministra­tori le innumerevo­li difficoltà che ogni giorno gli operatori del settore devono affrontare - ha dichiarato - Nonostante ciò, sono poche le amministra­zioni del territorio dimostrate­si aperte al dialogo e pronte a sostenere realmente e concretame­nte le attività economiche, salvo quest’ ultimo periodo in cui tutto sembra possibile e tutto viene garantito”. Gli fa eco la vicepresid­ente vicario Elena Scotton che ribadisce: «La nostra preoccupaz­ione riguarda che alle prosala messe di questo periodo, non corrispond­ano poi i fatti. Confcommer­cio non intende consentire che ciò accada e con costanza busserà alla porta degli amministra­tori».

Per conoscere il verdetto delle urne bisognerà però attendere. Lo spoglio dei voti per le elezioni europee inizierà già stasera, subito dopo la chiusura delle urne, mentre per le comunali è rimandato a domani dalle 14.

I risultati, in tempo reale rispetto al caricament­o dei dati da parte del servizio elettorale comunale, saranno disponibil­i nel sito internet www.bassanodel­grappa.gov.it. L’andamento dei risultati potrà quindi essere seguito direttamen­te da casa o comunque da una postazione internet.

Come per le ultime consultazi­oni, non sarà accessibil­e al pubblico la sede municipale di via Verci, ma rimarrà aperta quella di via Matteotti dove, in del consiglio, saranno disponibil­i delle postazioni per la visione dei dati e un maxi schermo sul quale verranno aggiornate le preferenze dei candidati sindaci, delle liste e dei singoli consiglier­i. La sala sarà aperta al pubblico domani dalle 14. Nel sito internet comunale è stata attivata una sezione speciale dedicata alle elezioni, con tutte le informazio­ni relative a come, dove e quando si vota, le indicazion­i sulla tessera elettorale.Sono inoltre presenti le liste dei candidati sia alle europee che alle comunali. I più tecnologic­i potranno usufruire di una nuova app, «B.Elezioni», che mostrerà in tempo reale i voti attribuiti ai candidati sindaco e alle liste collegate. La app è stata sviluppata in versione Android; gratuita, è scaricabil­e dallo store.

 ??  ?? Al rinnovo Il municipio di via Matteotti cambia inquilini Vada come vada, il sindaco non sarà sicurament­e quello uscente, avendo Riccardo Poletto scelto di candidarsi solo come consiglier­e
Al rinnovo Il municipio di via Matteotti cambia inquilini Vada come vada, il sindaco non sarà sicurament­e quello uscente, avendo Riccardo Poletto scelto di candidarsi solo come consiglier­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy