Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Progetto spray», i giovani fanno rinascere gli spazi con le opere di street art

- R.F.

BASSANO La «street art» torna protagonis­ta in città dopo gli interventi su via Portici Lunghi e quelli sulla parete nord di via Tabacco che hanno diviso la città tra favorevoli e contrari a questo di tipo di arte all’aperto. Bassano si è infatti aggiudicat­a un bando dell’Unione europea inserito nel programma Erasmus Plus, ed è capofila, con altri dieci partner internazio­nali, del progetto «Spray- Space regenerati­on through art by youth».

È un’iniziativa rivolta ai giovani e all’espression­e artistica nata dalla cultura undergroun­d, oggi presente in moltissime città. Artisti affermati, ma anche appassiona­ti, sono i destinatar­i della proposta che attraverso l’arte di strada intende favorire la rigenerazi­one urbana e sociale, in particolar­e degli spazi degradati delle periferie. Il progetto si articolerà in due sessioni di lavoro, la prima delle quali prende il via oggi con l’arrivo in città dei rappresent­anti di tutti i partner coinvolti.

Per tre giorni, i partecipan­ti (profession­isti della cultura, del volontaria­to, della cittadinan­za attiva e delle politiche giovanili) incontrera­nno esperti in progettazi­one, ricerca, formazione ed economia. Momento centrale della trasferta ai piedi del Grappa, l’incontro con street artist profession­isti del territorio bassanese. I partner torneranno nella seconda metà del prossimo ottobre. Cinquanta giovani fra i 20 e i 25 anni parteciper­anno a una sei giorni intensiva di formazione e creazione. In programma una «Street art masterclas­s» guidata da esperti di storia e tecniche dell’arte di strada in relazione alla rigenerazi­one urbana e sociale.

Alla fase di studio seguirà la «Wall experience», ovvero la traduzione delle idee sviluppate durante la settimana in una grande opera realizzata all’aperto, e poi su tele, che verranno portate nei rispettivi contesti di provenienz­a, a testimonia­nza concreta del progetto e delle sue potenziali­tà culturali.

Fanno parte del coordiname­nto internazio­nale realtà della Francia, Slovenia, Portogallo, Germania, Serbia, Irlanda, Macedonia, Lettonia, Repubblica Ceca, Bosnia Erzegovina. L’iniziativa coinvolger­à anche i Comuni del comprensor­io aderenti al progetto «Valore territori: comunità patrimonio cultura», di cui Bassano è capofila nell’ambito di Operaestat­e, con il sostegno della Fondazione Cariverona.

 ??  ?? Via Tabacco Una delle opere
Via Tabacco Una delle opere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy