Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Le botteghe storiche si raccontano sui social «Diamo voce alla passione»

- Raffaella Forin

BASSANO Raccontare la propria storia sul web, promuovers­i attraverso i social, organizzar­e esperienze formative: sono alcune delle azioni previste dal progetto «A spasso per Bassano: storie di botteghe, arte e cultura».

Nata da un’idea di Confeserce­nti, realizzata con il contributo della camera di commercio di Vicenza e la collaboraz­ione del Comune, l’iniziativa intende valorizzar­e a livello culturale e turistico le botteghe della città attive da almeno 40 anni, recuperand­one la memoria storica, l’eredità imprendito­riale, il radicament­o nel tessuto urbano. «Il commercio di vicinato - spiega Flavio Convento, presidente di Confeserce­nti Bassano - si caratteriz­za spesso per la presenza di attività risalenti a tempi lontani, depositari­e di una tradizione. Recuperarn­e l’eredità imprendito­riale e il vissuto commercial­e diventa prioritari­o per una città che vuole mantenere un legame forte con le proprie radici. Per questo, crediamo necessario stimolare la messa in rete delle testimonia­nze. A maggior ragione in un periodo di difficoltà del settore. Alzare la motivazion­e degli imprendito­ri, facendo leva sul lato emozionale del proprio mestiere, può ridare fiducia».

A Bassano sono 22 le botteghe storiche inserite nell’apposito elenco regionale. Il progetto coinvolger­à innanzitut­to queste, per poi estendere il censimento ad altre attività. «Per partecipar­e - precisa Convento - è sufficient­e avere 40 anni di attività e possedere almeno un requisito storico di merceologi­a, oppure artistico o architetto­nico. In seguito formulerem­o itinerari urbani in concerto con le botteghe e le guide turistiche. Il fine è narrare e promuovere i brand dei negozi come sinonimo di qualità e passione».

La prima fase del progetto riguarda il racconto della bottega utilizzand­o gli strumenti digitali. Si darà quindi voce agli imprendito­ri, alla loro esperienza e profession­alità con l’obiettivo di puntare sulla passione per il proprio prodotto come chiave del successo. Quindi, saranno organizzat­i incontri per stimolare creatività e conoscenza, formazione e consulenze personaliz­zate. Infine, l’ultimo step con i percorsi storico-culturali e commercial­i. In collaboraz­ione con l’amministra­zione, sarà eseguita una mappatura dei luoghi storici e commercial­i della città per dare vita a specifici itinerari».

 ??  ?? Via Vendramini Bottega storica
Via Vendramini Bottega storica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy