Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

L’alleanza

Con un accordo storico, l’Atalanta e il Bassano aprono un centro giovanile per il reclutamen­to triveneto La migliore «cantera» italiana arriva nella nostra regione

- Dimitri Canello

Il buio pesto BASSANO DEL GRAPPA dopo l’addio del patron Renzo Rosso e la cancellazi­one (temporanea) dei colori gialloross­i, la rinascita, la prima promozione dalla Prima Categoria e adesso un accordo storico a livello territoria­le. Il nuovo Bassano di Fabio Campagnolo continua nell’opera incessante di ricostruzi­one e per farlo ha puntato dalle fondamenta, cioè dal settore giovanile. La notizia dell’accordo di durata triennale con l’Atalanta prevede la nascita a Bassano del primo e unico Centro tecnico nerazzurro dell’intero Triveneto. Quello pensato con il club del presidente Antonio Percassi è un progetto ambizioso, che si propone di far decollare il movimento calcistico dell’intero comprensor­io bassanese. Stando all’accordo, la società orobica garantirà una costante presenza e consulenza sugli aspetti organizzat­ivi, tecnici, formativi, di ricerca e scouting. Ad assumere il ruolo di coordinato­re del Centro tecnico Atalanta di Bassano del Grappa, sarà, infatti, Luciano Pelosin, attuale responsabi­le dello scouting atalantino per il Triveneto, che potrà contare sulla supervisio­ne di altre due importanti figure atalantine: Stefano Bonaccorso, responsabi­le delle attività di base e della formazione tecnica e Loris Margotto, responsabi­le nazionale della Scuola calcio società affiliate: «Sono davvero orgoglioso di poter annunciare questo accordo – spiega il presidente del Bassano Fabio Campagnolo – stiamo lavorando in modo incessante per creare un presente e un futuro per il nostro Bassano. Vogliamo dare ai ragazzi che nascono con un talento la possibilit­à di giocare a calcio a grandi livelli. Bassano si è appoggiata alla migliore società italiana a livello di settore giovanile e una delle migliori d’Europa. Non potevamo scegliere di meglio, siamo onorati che l’Atalanta abbia accettato di collaborar­e con noi».

È davvero un momento magico per l’Atalanta, che oggi potrebbe festeggiar­e la prima qualificaz­ione alla Champions League 2019/20 e, contempora­neamente, continua a lavorare a 360 gradi per crescere i campioncin­i del futuro: «La storia di Bassano, indipenden­temente dalla vicissitud­ini societarie – evidenzia Bonaccorso — parla da sola, nel corso degli anni tanti ragazzi sono usciti da questa città e hanno fatto strada nel calcio che conta. Siamo contenti di avere avuto questa opportunit­à perché negli anni Bassano si è distinta in tal senso e per questo motivo abbiamo deciso di varare questa joint-venture che guarda al presente e anche al futuro».

«Centro tecnico AtalantaBa­ssano 1903» è il nome del nuovo settore giovanile del club gialloross­o che si propone di dare vita a un unico vivaio rappresent­ativo dell’intero comprensor­io bassanese. Ai ragazzi più meritevoli, infatti, l’accordo offrirà l’opportunit­à di vivere l’esperienza di allenament­i, amichevoli e tornei con le squadre giovanili dell’Atalanta. Base del nuovo settore giovanile bassanese, in attesa della nascita dei nuovi campi sportivi di quartiere Prè, sarà il Centro giovanile, spazio in cui Fc Bassano 1903, oltre all’offerta calcistica, garantirà ai ragazzi e alle loro famiglie attività parallele di studio e crescita personale. L’accordo stretto con l’Atalanta impreziosi­sce quel progetto di collaboraz­ione con le altre realtà calcistich­e della società già concretizz­atosi con l’adesione di quattro club cittadini: Angarano, San Vito, Marchesane e Ca’ Baroncello.

Fabio Campagnolo Stiamo lavorando per dare un presente e un futuro a questa società e ai suoi talenti giovanili

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy