Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Strade, vie, staccionat­e da pulire 1200 (e più) studenti al lavoro per sette settimane nei comuni

- Barbara Todesco

BASSANO Più di mille (1238 per la precisione) giovani iscritti,

140 squadre di ragazzi che seguiti da 61 tutor e 133 handyman si sono presi presi cura di 87 diverse realtà distribuit­e in 14 comuni del Bassanese, lavorando complessiv­amente

28mila ore in 7 settimane, quanto un singolo individuo riuscirebb­e a fare in 14 anni di lavoro.

Sono i numeri che riassumono l’edizione 2019 di «Ci sto? Affare fatica!», l’irrinuncia­bile appuntamen­to estivo, coordinato dalla Cooperativ­a Adelante con il supporto del Gruppo Vulcano, che ogni anno attende i ragazzi al termine delle fatiche scolastich­e e che permette loro di prendersi cura delle proprie città e di guadagnare buoni spesa in cambio delle loro fatiche.

Dallo scorso 10 giugno, giovani dai 14 ai 19 anni di età, tutti residenti dei Comuni aderenti (ovvero Bassano, Cartiglian­o, Cassola, Colceresa, Marostica, Mussolente, Pianezze, Pove, Romano, Rosà, Rossano, Schiavon, Solagna e Valbrenta) sono stati coinvolti in svariate attività settimanal­i: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, alla manutenzio­ne dei parchi gioco, all’impregnatu­ra e alla tinteggiat­ura di giostre, staccionat­e, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora.

Tutte le attività sono state ospitate dai Comuni, dai quartieri, dalle scuole e dal mondo associativ­o e del terzo settore in genere e a ciascun ragazzo partecipan­te sono stati consegnati in omaggio dei «buoni fatica» settimanal­i del valore di 50 euro, da spendere in abbigliame­nto, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero, messi a disposizio­ne dai numerosi negozi ed aziende locali che hanno aderito al progetto.

Ieri, in Sala Da Ponte, l’evento finale di questa edizione, alla presenza degli amministra­tori comunali coinvolti e dei main sponsor dell’evento (Fondazione Cariverona, Costenaro Assicurazi­oni e Farmacasa) ed è stata l’occasione per l’annuncio, da parte dell’ideatore del progetto, Carlo Milani dell’ormai prossima nascita dell’associazio­ne «Ci Sto? Affare Fatica», che è diventata modello per numerose altre realtà in tutto il Veneto.

 ??  ?? Impegno Uno dei progetti realizzati
Impegno Uno dei progetti realizzati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy