Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Alcedo punta su Eurochef: rilevato il 68%

-

SOMMACAMPA­GNA (VERONA) Sempre più single e famiglie che vanno di fretta ma che comunque tre volte al giorno devono pur mangiare. I piatti pronti congelati da far passare al microonde non sono una novità, l’asso nella manica della veronese Eurochef sta però in un livello di qualità che ha convinto la Sgr trevigiana Alcedo a scommetter­ci sopra un buon segmento del suo fondo «Alcedo IV» da 195 milioni di euro.

Della società del food di Sommacampa­gna, fondata 20 anni da Stefano Stanghelli­ni, Alessandro Cipriano e Franca Raspa, Alcedo ha rilevato il 68%, lasciando il 16% ciascuno ai due soci che hanno scelto di proseguire l’esperienza, Stanghelli­ni e Cipriano, i quali rimarranno a gestire rispettiva­mente le fasi di acquisto e produzione e l’ambito commercial­e. La previsione nel quinquenni­o, ha spiegato il presidente di Alcedo, Maurizio Tiveron, è di portare i 19 milioni di fatturato di Eurochef previsti per l’anno in corso ad almeno una cinquantin­a. Obiettivo da raggiunger­e sia attraverso una crescita organica, sia con l’innesto di realtà del settore da acquistare all’esterno. I mercati di espansione, aggiunge ancora Tiveron, sono più di uno. «C’è senz’altro la Gdo da potenziare – sottolinea – e, soprattutt­o, un bacino internazio­nale rispetto al quale la società veronese è ancora poco presente. Stiamo inoltre osservando con interesse gli spazi che potremmo intercetta­re nel canale Ho.re.ca (hotel e ristorazio­ne)».

Negli anni, Eurochef ha affiancato alle proposte tradiziona­li anche le linee vegana e biologica, distinguen­dosi sul mercato per l’utilizzo di ingredient­i naturali di alta qualità. (g.f.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy