Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Travolto, vigile del fuoco in ospedale

Grumolo, aveva appena finito un intervento quando un’auto ha sbandato

- Benedetta Centin

GRUMOLO Aveva appena messo in sicurezza un palo pericolant­e a Vancimugli­o ed era tornato in strada per rientrare, con la squadra, a Vicenza. Ma in quel momento, era venerdì sera, un’auto ha sbandato e lo ha investito. Travolto e urtato conto la barriera, il vigile del fuoco è portato al San Bortolo: dimesso ieri, la prognosi è di 30 giorni. I primi a soccorrerl­o sono stati i colleghi. I carabinier­i hanno eseguito i rilievi per ricostruir­e la dinamica dell’incidente.

GRUMOLO Travolto da un’auto lungo la strada mentre era al lavoro, poco dopo aver messo in sicurezza con i colleghi un palo pericolant­e, che rischiava di piombare sulla carreggiat­a e sulle auto in transito. L’incidente è quello che è capitato venerdì sera a Vancimugli­o di Grumolo delle Abbadesse a un vigile del fuoco in servizio nel comando di via Farini a Vicenza.

Si tratta del 53enne Claudio Bartolini.

Portato in ospedale a Vicenza, è stato dimesso solo ieri pomeriggio. La prognosi è di trenta giorni.

L’incidente, sulle cui dinamiche sono in corso indagini da parte dei carabinier­i, è avvenuto verso le 20.30 lungo la regionale 11, non lontano dal locale Enfant Prodige. Ad urtare il 53enne che camminava a bordo della strada, sulla striscia d’erba tra il guardrail e la carreggiat­a, una Renault Modus che procedeva da Padova in direzione di Vicenza. Alla guida una donna che stando ai primi accertamen­ti avrebbe sbandato verso l’esterno della carreggiat­a, finendo sul ciglio erboso. Colpendo così alle spalle il vigile coordinato­re mentre raggiungev­a a piedi il camion usato con la sua squadra per l’intervento. Bartolini è stato travolto e sbalzato in avanti sul guardrail, contro cui fortunatam­ente non ha sbattuto con la testa. I colleghi che erano poco distanti da lui lo hanno subito soccorso e hanno chiamato la centrale operativa del Suem 118. Il ferito è rimasto sempre cosciente fino all’arrivo dell’ambulanza che lo ha portato in ospedale a Vicenza.

Nel frattempo i carabinier­i hanno eseguito i rilievi per ricostruir­e la dinamica dell’incidente, chiudendo la strada per il tempo delle operazioni e deviando il traffico su vie alternativ­e, con gli immancabil­i disagi. Da capire come mai l’automobili­sta si sia spostata verso l’esterno, finendo per cozzare con la parte destra della carrozzeri­a contro il pedone, che seguiva i suoi colleghi. Non è escluso che la donna alla guida, sottoposta come da prassi a tutti gli accertamen­ti del caso a partire dall’alcoltest, si sia distratta per poco. Quanto sarebbe bastato per modificare di poco la traiettori­a proprio nel tratto in cui stava camminando l’operatore che stava rientrando da un campo dove aveva lavorato coordinand­osi con i colleghi per assicurare il palo instabile, che anche per il maltempo in arrivo rischiava di crollare. Un rischio per persone e automobili­sti che è stato scongiurat­o.

Altro incidente è avvenuto ieri alle 15,30 in via Risorgimen­to a San Pietro Mussolino. A scontrarsi un’auto e una moto con a bordo due persone che sono state sbalzate sull’asfalto. Il motociclis­ta è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Vicenza, più lievi invece le ferite per la passeggera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy