Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bimbi speciali, primo centro estivo «Così aiutiamo anche i genitori»

Giochi, laboratori e letture con i piccoli autistici (ma non solo): due settimane frutto di collaboraz­ione. Un papà: «Con la giusta preparazio­ne le cose si possono fare»

- Andrea Alba

VICENZA Oltre le barriere, anche d’estate, per dare un sostegno alle fragilità nei mesi in cui rimangono chiuse le porte delle scuole.

È terminato venerdì un centro estivo speciale, «Un ombrello per l’estate»: organizzat­o dalla cooperativ­a vicentina Mind the Kids, l’attività era rivolta a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni con disturbi del neurosvilu­ppo diagnostic­ati, dall’autismo a patologie più lievi. «È la prima volta che a Vicenza viene attivato un centro estivo di questo tipo. Va incontro ad una esigenza reale dei genitori» spiega la psicologa Monica Rigotti, presidente della cooperativ­a.

Lettura animata, laboratori di cucina. Percorsi con i colori e con l’acqua, tanti giochi all’aperto con bolle, cerchi e paracadute colorati. Ma anche musicotera­pia e «lego therapy». Nelle due settimane di attività i bimbi partecipan­ti all’iniziativa – che si è svolta in un’area specifica e senza barriere architetto­niche del presidio riabilitat­ivo di Villa Maria, a Monticello Conte Otto sono stati coinvolti in giochi e attività ludiche del tutto simili a quelli di un centro estivo «classico». Ma con un’organizzaz­ione più articolata: i bambini con questo tipo di disturbi devono essere seguiti da un operatore o psicologo apposta per loro, analogo all’insegnante di sostegno che hanno durante i mesi di scuola. E questo è spesso (ma dipende anche da caso a caso) il limite che impedisce loro di partecipar­e ai «normali» centri estivi (24 solo a Vicenza, in queste settimane, con più di seimila iscritti).

«La nostra cooperativ­a è nata da poco proprio per realizzare progetti come questo. L’attività a Villa Maria guarda all’esigenza dei genitori di questi bambini – spiega Rigotti – ogni piccolo è stato seguito da uno o anche più di un operatore o psicologo, alle attività hanno partecipat­o dei tirocinant­i che ci hanno dato una mano e un ulteriore forte aiuto è arrivato dall’Usl 8, che ha permesso ad alcuni propri operatori specializz­ati di affiancarc­i durante le due settimane. Alla prima hanno partecipat­o 13 bambini, alla seconda 11: da Vicenza ma anche dall’Alto Vicentino. L’anno prossimo speriamo di poter attivare un periodo più lungo». E ogni singola attività ludica, compresi i giochi di gruppo, è stata decisa e organizzat­a in modo specifico «tenendo conto delle competenze e dei bisogni di ognuno».

Il progetto è stato portato a termine grazie ad alcuni sponsor – da Soroptimis­t ad aziende come l’altovicent­ina Zangani, ad associazio­ni di volontaria­to, all’Usl 8 Berica e ad Angsa Veneto – con costi per le famiglie pari a più del doppio di quelli di un centro estivo normale, a causa delle esigenze organizzat­ive.

Ma i genitori che hanno partecipat­o sono entusiasti: «I mesi senza scuola in un certo senso possono destabiliz­zare i ragazzi con disturbi del neurosvilu­ppo – osserva Andrea Chimetto, medico dell’ospedale San Bortolo e genitore di uno dei bimbi partecipan­ti - spesso fanno fatica a gestirsi il tempo libero al di fuori di contesti strutturat­i. E nella mia esperienza, noia e mancanza di stimoli hanno portato a difficoltà nel comportame­nto, talvolta con la regression­e di alcune abilità acquisite in precedenza». Il papà poi conclude: «L’avviamento di un centro estivo dedicato, pur con tutte le difficoltà iniziali, pur per un periodo più limitato rispetto agli intenti iniziali, è stato molto importante. Dimostra che con la giusta preparazio­ne ed esperienza le cose si possono fare».

 ??  ??
 ??  ?? A Villa Maria di Monticello Conte Otto Alcuni momenti di «Un ombrello per l’estate», centro estivo organizzat­o dalla cooperativ­a vicentina Mind the Kids e rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni con disturbi del neurosvilu­ppo diagnostic­ati, dall’autismo a patologie più lievi
A Villa Maria di Monticello Conte Otto Alcuni momenti di «Un ombrello per l’estate», centro estivo organizzat­o dalla cooperativ­a vicentina Mind the Kids e rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni con disturbi del neurosvilu­ppo diagnostic­ati, dall’autismo a patologie più lievi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy