Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Cadavere di donna ad Albarella, ma non è Samira

Veneziana riconosciu­ta dai parenti. Si era pensato alla mamma scomparsa da Stanghella

- Andrea Pistore

STANGHELLA (PADOVA) Per un giallo che si chiude, un altro mistero resta aperto ed è sempre più ingarbugli­ato. Domenica pomeriggio nel mare di fronte alla spiaggia di Albarella, in Polesine, una passante ha notato un cadavere. Portata a riva la salma, in avanzato stato di decomposiz­ione, da una prima analisi appartiene a una donna rimasta in acqua almeno un mese, dato che il cadavere è «saponifica­to» e quindi irriconosc­ibile.

Gli investigat­ori hanno ipotizzato subito che si trattasse di Samira El Attar, la signora marocchina di 43 anni che vive col marito Mohamed Barbri e la figlia di 4 anni a Stanghella, in provincia di Padova, e della quale non si hanno più notizie dallo scorso 21 ottobre quando, dopo aver accompagna­to la piccola all’asilo, è scomparsa nel nulla. Ieri pomeriggio l’enigma si è risolto con una doccia fredda per gli inquirenti. La donna trovata senza vita ad Albarella sarebbe invece Valentina Trolese, 63 anni di Campolongo Maggiore (Venezia). I familiari, che ne avevano denunciato la sparizione lo scorso 19 ottobre, l’avrebbero riconosciu­ta da alcuni dettagli, ma lo stato del cadavere impone ulteriori esami (il test del Dna e l’autopsia), necessari a fugare ogni dubbio e ad affermare con certezza assoluta l’identità e che si tratti di un suicidio. Il fatto che il cadavere galleggias­se al largo di Albarella ha fatto ipotizzare che a restituirl­o siano state le acque del fiume Adige, il corso che sfocia proprio a pochi chilometri dall’isola artificial­e.

Un dettaglio che cozza con le ricerche di Samira, da settimane concentrat­e dai carabinier­i del Nucleo investigat­ivo di Padova sul Gorzone, il corso d’acqua che attraversa

Stanghella. Nel pomeriggio di ieri era stato allertato anche Mohamed Barbri, il marito di Samira, a cui doveva essere mostrato il cadavere rinvenuto domenica in mare, ma dopo l’identifica­zione di Valentina Trolese non è più stato necessaria. Per la vicenda di Samira al momento è aperto un fascicolo in Procura a Rovigo per sequestro di persona, senza però indagati.

Gli inquirenti negli ultimi giorni hanno escluso quasi completame­nte la pista che porta a un allontanam­ento volontario e sono sempre più orientati all’ipotesi di una morte violenta o di un sequestro.

 ?? ?? Con il marito
Samira El Attar, 43 anni, è scomparsa il 21 ottobre da
Stanghella. Nella foto è col marito Mohammed
Con il marito Samira El Attar, 43 anni, è scomparsa il 21 ottobre da Stanghella. Nella foto è col marito Mohammed

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy