Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Giannola e le ragazze grappa

-

Antonella consiglier­e delegato e responsabi­le comunicazi­one e Premio Nonino, Elisabetta amministra­tore delegato e responsabi­le dei mercati Usa e Canada. Oggi al vertice dell’azienda, la tenace e innovativa Giannola ha fatto però la gavetta come tutti: ha iniziato guidando il camion che faceva il giro dei vignaioli per acquistare le vinacce.

Lavorare in un settore tradiziona­lmente maschile è stato difficile per la signora della grappa? È questa la domanda più ricorrente che le rivolgono. Ma Giannola non ha dubbi: «È stato soprattutt­o stimolante — spiega —. Prima mi sono innamorata di mio marito Benito, poi del suo mestiere, l’arte della distillazi­one, una magia che tuttora mi coinvolge e mi emoziona. Una lotta continua che mi ha dato la determinaz­ione per superare qualsiasi ostacolo pur di raggiunger­e l’obiettivo: realizzare la grappa più buona del mondo».

Innovatric­e e creativa in azienda, mamma e nonna nella vita. «Non mi fermo mai — rivela Giannola Nonino — . Innovazion­e e creatività sono indispensa­bili. Appena vinta una sfida ne ho pronta un’altra. C’è sempre un nuovo obiettivo, combattend­o con le unghie e con i denti. Mi sono

Tendere sempre all’eccellenza resta la parola d’ordine di tutta la famiglia. Il futuro è pieno di progetti: l’obiettivo è fare riconoscer­e la grappa come ingredient­e per i cocktail a livello internazio­nale e ottenere una maggiore trasparenz­a in etichetta. La nuova generazion­e Nonino, con Francesca, figlia di Cristina, è già al lavoro.

Ma l’obiettivo di Giannola è particolar­e: «Vorrei abbracciar­e e ringraziar­e personalme­nte tutti i clienti del mondo che hanno creduto in noi quando non eravamo nessuno». E quando Giannola si mette in testa qualcosa, non la ferma nessuno.

 ??  ??
 ??  ?? Antonella (di spalle), Cristina e
Elisabetta e, sotto, con la nipote
Francesca. In alto Giannola con le figlie Cristina, Antonella e Elisabetta
Antonella (di spalle), Cristina e Elisabetta e, sotto, con la nipote Francesca. In alto Giannola con le figlie Cristina, Antonella e Elisabetta
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Album Nonno Benito con le figlie
Album Nonno Benito con le figlie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy