Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

I ladri usano il camion per caricare il bottino: 16mila bottiglie di vino

Colpo grosso (forse su commission­e) alla Enoitalia di Montebello. La banda ha preso solo Prosecco

- Benedetta Centin

MONTEBELLO VICENTINO Riesce il maxi colpo perpetrato nel weekend appena trascorso in una delle più grandi aziende vinicole privata italiana e i ladri festeggian­o. O meglio brindano visto il bottino messo a segno: 16mila bottiglie di prosecco che erano destinate a riempire gli scaffali di una nota catena di supermerca­ti. Un danno che, stando alle prime stime effettuate dalla Spa di Montebello Vicentino, ammontereb­be a circa 45mila euro. E ora i carabinier­i della compagnia di Valdagno stanno dando la caccia ai banditi del vino, che potrebbe anche aver preso la strada dell’estero. L’ingente furto è quello che è stato messo a segno nella notte tra sabato e domenica ai danni della Enoitalia Spa di via del Lavoro, in località Fracanzana, a Montebello. Ma l’allarme nell’azienda dei fratelli Pizzolo è scattato solo domenica mattina: è stato scoperto infatti solo a ore di distanza, quando ormai il carico era lontano. E i responsabi­li allora hanno dato l’allarme, denunciand­o il furto ai carabinier­i che hanno subito avviato indagini per risalire agli autori del colpo.

Ad entrare in azione attorno a mezzanotte e mezza una banda ben organizzat­a, che sarebbe stata composta da almeno quattro persone, probabilme­nte convogliat­e all’altezza dello stabilimen­to con più mezzi, nell’evenienza in cui avessero dovuto darsi improvvisa­mente alla fuga e quindi dividersi. A quanto pare sarebbero riusciti a forzare il cancello dell’ingresso. Una volta entrati con un bilico hanno iniziato a caricare casse e casse di bottiglie di Prosecco, facendo spola dal magazzino con i muletti della stessa azienda. E così fino a quando hanno riempito l’intero camion. Stando ai primi accertamen­ti dei militari della compagnia di Valdagno i ladri avrebbero agito indisturba­ti per tre, quattro ore addirittur­a. Il tempo di arrivare a caricare nel container qualcosa come 16mila bottiglie di prosecco: una quantità mastodonti­ca, quella destinata a una catena di supermerca­ti. Di certo si è trattato di un colpo su commission­e: i banditi, che non avrebbero lasciato nulla di intentato, sapevano già a chi e dove piazzare la merce rubata. In un periodo non casuale, quello delle prossime feste, particolar­mente favorito, di grande richiesta di vino.

Non si può sapere se il Prosecco fosse destinato oltre confine, di certo la visione delle immagini delle telecamere installate nello stabilimen­to, così come dei targasyste­m piazzati lungo le strade della zona potrebbero portare gli investigat­ori a capire che direzione iniziale abbia preso il camion una volta superato il cancello della ditta di via del Lavoro. Non è escluso infatti che il bilico abbia imboccato i vicini caselli autostrada­li di Montebello Vicentino o di Montecchio Maggiore. Più arduo sarà arrivare ad individuar­e la destinazio­ne finale. E non si può ancora sapere del mezzo se la targa fosse stata modificata o rubata.

 ??  ?? Indagini I propietari della Enoitalia di Montebello domenica hanno denunciato ai carabinier­i il furto di bottiglie di Prosecco. I ladri hanno agito sabato
Indagini I propietari della Enoitalia di Montebello domenica hanno denunciato ai carabinier­i il furto di bottiglie di Prosecco. I ladri hanno agito sabato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy