Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il modello Daimler targato TVA00000 è stato acquistato da un avvocato tedesco per accompagna­re la figlia all’asilo

- Gianni Favero

TREVISO La Jaguar Daimler nera sulla quale per 15 anni ha viaggiato l’ex presidente di Fondazione Cassamarca, Dino De Poli, nelle sue missioni di rappresent­anza, fra poco accompagne­rà tutti i giorni una bambina ai cancelli di una scuola materna di Amburgo.

Philippa, questo il nome della piccola, nata appena due mesi fa, sarà molto grata al papà, Hendrick Bott, avvocato 41enne collezioni­sta di automobili inglesi, per il prestigio di cui potrà godere nel suo quotidiano recarsi a scuola. Niente mamma in Suv, come tutti i suoi compagni, ma un padre dai gusti raffinati che la farà accomodare su un seggiolino agganciato proprio dove sedeva il presidenti­ssimo di Treviso. Farà fatica, forse, a spiegare le ragioni di tanta fierezza. Ad Amburgo la parabola di Cassamarca, dall’invidiata opulenza alla quasi bancarotta, non sarà così nota. Però vuoi mettere? Un papà che trova sul web la gara con cui la Fondazione mette in vendita il gioiellino - costato l’equivalent­e di 90 mila euro nel 1993 e lustrato e protetto in garage dall’unico autista, Flavio Cecchin - e che rilancia raddoppian­do la base d’asta non ce l’hanno mica tutti.

Spuntandol­a alla fine per pochi euro, appena sopra i 14 mila, unico straniero fra sette contendent­i italiani. E ti pare poco una targa così straordina­ria, TVA00000, che pareva stampata solo per De Poli, e che rende la Jaguar ancora più unica in tutte le strade di Germania? Ma, soprattutt­o, dove lo trovi un padre che ha già un hangar pieno di Jaguar inglesi ma tutte decappotta­bili a due posti, e che ne cerca apposta una coperta per portare la sua Philippa alla scuola materna? Non avrebbe potuto di certo immaginarl­o, De Poli, quando, dieci anni fa, costretto a rinunciarv­i perché diventata troppo bassa, che la «sua» berlina inglese si sarebbe un giorno convertita a una diversamen­te e altrettant­o nobile destinazio­ne d’uso. Una bellezza che non invecchia mentre passano i lustri e le generazion­i. Questa è la Jaguar Daimler di Cassamarca, che comunque a Treviso lascia ancora qualcosa. Il ricavato sosterrà, a febbraio, al teatro Eden, un corso di perfeziona­mento per direttori d’orchestra.

 ??  ?? Berlina nera
La Jaguar
Daimler sulla quale ha sempre viaggiato Dino
De Poli
Berlina nera La Jaguar Daimler sulla quale ha sempre viaggiato Dino De Poli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy