Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Una porticina e un sacco di giochi ogni giorno prima del Natale per i bimbi ricoverati in Pediatria

- Andrea Alba

VICENZA Una porticina da aprire e un pieno di regali, per ogni giorno dell’Avvento. Fino a Natale i bimbi ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale San Bortolo di Vicenza riceverann­o dei giochi – costruzion­i, formine, giochi di robotica e coding – donati dalla multinazio­nale delle spedizioni Amazon all’interno del «Locker Amazon» collocato all’interno del nosocomio.

«È una bella idea – approva il primario di Pediatria Massimo Bellettato, che ieri ha accompagna­to il primo gruppo di bimbi a spacchetta­re i doni assieme al dg Giovanni Pavesi – un po’ alla volta, con una turnazione, di giorno in giorno faremo in modo che tutti i bimbi ricoverati possano aprire uno sportellin­o e trovare dei regali da scartare». È la prima volta che un Locker viene «trasformat­o», per qualche settimana, con una grafica particolar­e che richiama il calendario: «È un’occasione per regalare dei momenti di gioia e spensierat­ezza ai bambini ricoverati» spiega Alessia De Col, Hub Country Leader della multinazio­nale per Italia e Spagna.

I Locker – quasi 1.600 in Italia, di cui molti all’interno degli ospedali – sono dei muri contenitor­i in cui i corrieri di Amazon depositano pacchi e pacchetti che poi i destinatar­i possono ritirare con comodo. Il sistema è governato per via informatic­a da un algoritmo che, nel caso del Locker del San Bortolo, ogni giorno disporrà come «inutilizza­bile» dai corrieri la casella corrispond­ente dell’Avvento – fino all’ultima, quella rossa del 25 dicembre - in modo che possa essere usata solo per i regali dei bimbi. Ai doni negli sportellin­i si aggiungera­nno altri giocattoli nuovi resi disponibil­i all’interno del reparto – di marca Clementoni, Lisciani, Geomag e Quercetti – per una donazione complessiv­a a Pediatria di diecimila euro, da parte della multinazio­nale: la metà in giochi, il resto con un assegno.

 ??  ?? Colorato
Il locker di
Amazon in ospedale si è trasformat­o per dare un po’ di gioia ai piccoli pazienti
Colorato Il locker di Amazon in ospedale si è trasformat­o per dare un po’ di gioia ai piccoli pazienti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy