Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Un docente universita­rio madrelingu­a «insegna» alla biblioteca civica

- R.F.

BASSANO «Exploring english classics - A guided reading Group»: è il titolo della nuova proposta culturale della biblioteca civica.

È un percorso a partecipaz­ione libera, che affronta la narrativa inglese e americana condotto interament­e in lingua inglese. S’inizia domani, mercoledì 15, alle 17.30 - a seguire il 22 e il 29, poi il 5, il 12 e il 19 febbraio, il 5 e 12, il 19 e il 26 marzo - sotto la guida di Christophe­r Bacon, laureato in letteratur­a e lingua inglese all’università di Edimburgo e docente d’inglese all’ateneo di Verona. Affronterà cinque capolavori - Heart of Darkness (Cuore di tenebra) di Joseph Conrad, The Great Gatsby (Il grande Gatsby) di F. Scott Fitzgerald, Of Mice and Men (Uomini e Topi) di John Steinbeck, Ethan Frome di Edith Wharton e The Turn of the Screw (Il Giro di Vite) di Henry James – cui dedicherà due incontri ciascuno.

Nel primo si soffermerà sul contesto storico e sociale cui fa riferiment­o l’autore, il dettaglio biografico e gli aspetti principali della trama: personaggi, ambientazi­one, temi principali.

Durante la settimana i partecipan­ti avranno l’opportunit­à di leggere il libro in preparazio­ne del secondo incontro, nel quale parteciper­anno attivament­e condividen­do opinioni e riflession­i, e si confronter­anno con il relatore dando vita ad un gruppo di lettura.

È richiesta una conoscenza discreta della lingua inglese, sufficient­e per capire una conversazi­one di media difficoltà.

Il relatore, in ogni caso, adatterà la spiegazion­e al livello del gruppo. Agli studenti sarà rilasciato un attestato valido per l’attribuzio­ne dei crediti formativi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy