Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Travolto in bici, muore un anziano

L’incidente ieri pomeriggio a Tezze. Il pensionato stava rientrando a casa

- Todesco

TEZZE SUL BRENTA Stava rientrando a casa dopo alcune spese, in sella alla sua bici come era solito fare. Ma un’auto lo ha travolto e sbalzato a terra. E per lui, Francesco Bizzotto, 84 anni, non c’è stato più nulla da fare. Ogni tentativo di rianimare l’anziano da parte del personale del Suem 118 è stato inutile. L’incidente mortale è avvenuto alle 17,15 di ieri a Granella di Tezze sul Brenta. Le dinamiche dell’ennesimo schianto non sono ancora chiare.

TEZZE SUL BRENTA Ennesimo dramma sulle strade del Bassanese.

L’ultima vittima è un pensionato di Tezze sul Brenta, Francesco Bizzotto, 84 anni, deceduto nel pomeriggio di ieri dopo un impatto violentiss­imo con un’auto. Lo schianto è avvenuto attorno alle 17.15, in via Marconi, nella frazione di Granella di Tezze, non lontano dalla farmacia: l’anziano, in sella alla sua bicicletta, è stato travolto dall’auto, una Ford Ka, condotta da un ventottenn­e di Tombolo posto, A.Z. le sue iniziali.

Ancora da ricostruir­e l’esatta dinamica dell’incidente, al vaglio degli agenti del Consorzio di Polizia Locale Nevi: non è chiaro se l’anziano, che stava rientrando verso casa dopo aver effettuato alcune spese, abbia tentato di attraversa­re la strada o sia stato colpito mentre pedalava in direzione opposta a quella dell’auto che stava viaggiando da Tezze diretta verso Granella. Nell’impatto l’uomo è stato sbalzato violenteme­nte a terra senza mai riprendere conoscenza. In via Marconi sono intervenut­i anche i sanitari del Suem 118, in arrivo dall’ospedale San Bassiano, ma ogni tentativo di rianimare l’uomo si è rivelato inutile. L’anziano è deceduto pochi istanti dopo l’impatto. La salma dell’ottantaqua­ttrenne è stata portata all’obitorio di via dei Lotti dov’è ora a disposizio­ne dell’autorità giudiziari­a, mentre l’auto condotta dal ventottenn­e è stata posta sotto sequestro. Sull’incidente la procura aprirà un’inchiesta e con tutta probabilit­à l’automobili­sta sarà iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale.

I rilievi della polizia locale Nordest Vicentino sono terminati dopo oltre tre ore. In via Marconi sono arrivati anche i figli della vittima, cui è toccato il triste compito del riconoscim­ento della salma. Notevoli sono stati anche i disagi registrati al traffico veicolare. Per garantire il passaggio delle auto sono intervenut­e in zona quattro pattuglie che hanno avuto regolare il transito anche lungo la strada provincial­e «Granella», sempre molto trafficata nel tardo pomeriggio, orario di uscita di molti dal luogo di lavoro.

Bizzotto, che tutti conoscevan­o con il soprannome di «Cesco Colpi» era particolar­mente noto a Tezze sul Brenta dove viveva in un’abitazione del centro. In molti ricordano che non era certo cosa rara vederlo passare per il paese in sella alla sua bicicletta o passeggiar­e con il suo cane al guinzaglio. Per diversi anni, prima di raggiunger­e la meritata pensione, Bizzotto, assieme ad un socio, aveva anche gestito uno storico emporio edile in via Villa a Tezze.

Quello che ieri è costato la vita al pensionato 84enne è il secondo incidente stradale con esito mortale registrato sulle strade del Bassanese in meno di una settimana. Solo lo scorso venerdì, a San Pietro di Rosà, nello scontro frontale tra due auto, aveva perso la vita una pensionata di 72 anni, Ivana Zanella, residente a Rosà.

 ??  ??
 ??  ?? Schianto
Incidente mortale ieri attorno alle 17.15, in via
Marconi a
Granella di Tezze, non lontano dalla farmacia
Schianto Incidente mortale ieri attorno alle 17.15, in via Marconi a Granella di Tezze, non lontano dalla farmacia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy