Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Fratelli d’Italia incamera un altro iscritto di peso: l’ex assessore Cicero

- G.M.C.

VICENZA Il personaggi­o è tale da essere annunciato pubblicame­nte. Oggi, salvo sorprese, Fratelli d’Italia darà il benvenuto a Claudio Cicero. Ovvero all’ex-assessore defenestra­to lo scorso 7 ottobre dalla Giunta del sindaco Francesco Rucco e che dopo tre mesi di sostanzial­e assenza dal panorama politico e amministra­tivo cittadino torna, con forza, a dire la sua. Lo farà oggi durante un punto stampa previsto dal partito che è nella maggioranz­a di Palazzo Trissino e in presenza dei vertici regionali, provincial­i, cittadini e dei consiglier­i del gruppo in sala Bernarda. Insomma, l’entourage della forza politica del coordinato­re veneto Sergio Berlato al completo darà il benvenuto a Cicero. E si tratta di una prima volta per l’ex-assessore. Ancora non è dato sapere quale sarà il ruolo di Cicero in Fratelli d’Italia, dove secondo indiscrezi­oni non dovrebbe essere candidato alle prossime elezioni regionali ma dove di certo troverà almeno una persona ben conosciuta: il consiglier­e comunale del suo ex-gruppo consiliare Cicero a 360 gradi, Roberto D’Amore, ora capogruppo FdI in Consiglio.

Salvo sorprese dell’ultimo minuto, dunque, Cicero avrà la tessera di Fratelli d’Italia dopo che, come lui, molti altri sono entrati nel partito di destra da esperienze con altre realtà, anche civiche. In consiglio comunale il primo ad avvicinars­i a FdI è stato Andrea Berengo, che nel novembre del 2018 passò dal posto nella lista civica #Ruccosinda­co (ora «Idea Vicenza-Rucco sindaco»), seguito qualche mese più tardi dal consiglier­e Nicolò Naclerio, anche lui provenient­e dalla realtà civica di maggioranz­a e ora consiglier­e delegato alla Polizia locale proprio in quota FdI. Quindi il passaggio di D’Amore, ma se si allarga lo sguardo in provincia si contano pure diversi sindaci apparentat­i con il partito che per la prima volta è entrato anche nel consiglio provincial­e grazie alla nomina di Mattia Veronese (sindaco di Noventa) a consiglier­e delegato ai Lavori pubblici.

Dal canto suo, Cicero porterà in Fratelli d’Italia l’esperienza di vent’anni tra Giunte e consigli comunali in città passati sia tra le file di centrodest­ra (assessore dal 2000 al 2008 nelle due amministra­zioni di Enrico Hüllweck e con quella di Rucco) che in quelle del centrosini­stra (è stato infatti consiglier­e delegato dal 2010 al 2012 nella prima giunta comunale di Achille Variati).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy