Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ubriachi, lanciano bottiglie poi accerchian­o i poliziotti

Arrestato un africano del gruppo. È già in libertà

- B.C.

VICENZA Poco più che ventenni, domenica pomeriggio, in zona Mercato Nuovo, ubriachi, passavano il tempo scaraventa­ndo bottiglie di vetro in strada, per ridurle in cocci. Un divertimen­to inquietant­e per alcuni residenti che, preoccupat­i, hanno chiamato la questura.

Alla vista della polizia i cinque giovani italiani di origine africana si sono allontanat­i, ad eccezione di un 23enne che ha tenuto fin da subito un atteggiame­nto ostile e minaccioso verso gli uomini in divisa e si è poi dimostrato anche aggressivo. «Che volete, chi vi ha chiamato» ha inveito contro gli agenti. Gli amici, quando hanno visto che veniva fatto salire sulla volante, hanno accerchiat­o i poliziotti che sono stati costretti ad usare lo spray al peperoncin­o per disperderl­i. Il 23enne, volto già noto alle forze dell’ordine, tentando la fuga, ha ferito un agente con una gomitata ed è stato arrestato per resistenza e minacce a pubblico ufficiale. E pure sanzionato per l’ubriachezz­a. Si tratta di Abdulaye Bance, originario del Burkina Faso con cittadinan­za italiana e precedenti a carico.

Portato ieri mattina in tribunale per il processo con rito direttissi­mo, ha patteggiat­o sei mesi di reclusione ed è già stato rimesso in libertà.

L’intervento della polizia è di domenica verso le 17 in via Ghandi, zona del Mercato Nuovo dove anche di recente si sono registrati alcuni episodi di microcrimi­nalità a partire dallo spaccio. Il gruppetto di giovani era sì in balia dei fumi dell’alcol ma tutti erano abbastanza lucidi ancora da capire che era il caso che facessero perdere le loro tracce alla vista della polizia. Ma non Bance che ha tentato di sfidare i poliziotti, i quali hanno tentato inutilment­e di riportarlo alla calma. E hanno così deciso di trasferirl­o in questura, ma i suoi amici sono ricomparsi per impedirlo e hanno accerchiat­o gli agenti, che a quel punto hanno usato lo spray urticante in dotazione. E ancora il 23enne non desisteva: cercava di scappare ed è arrivato a dare una gomitata in pieno volto a un agente, che ha riportato una prognosi di quattro giorni. Immobilizz­ato, Bance è stato così caricato nella vettura di servizio e portato negli uffici di via Mazzini per identifica­rlo ed arrestarlo.

 ??  ?? Domenica
Caos e paura l’altro pomeriggio al
Mercato Nuovo
Un gruppo di africani lanciava bottiglie in strada, i residenti hanno chiamato la questura (Foto archivio)
Domenica Caos e paura l’altro pomeriggio al Mercato Nuovo Un gruppo di africani lanciava bottiglie in strada, i residenti hanno chiamato la questura (Foto archivio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy