Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Euroleague, il Famila si arrende al Girona

La qualificaz­ione ai quarti di finale è rinviata all’ultima gara del girone contro Sopron

- Dimitri Canello

Tutto rinviato all’ultima giornata della fase a gironi di Euroleague, per sapere se e come il Famila si qualifiche­rà per i quarti di finale della massima competizio­ne cestistica continenta­le oppure se dovrà ripiegare sull’Eurocup.

Eventualit­à, quest’ultima, da scongiurar­e e da tenere in consideraz­ione dopo il ko maturato ieri a Girona per 6553 contro un’avversaria rinnovata e tirata a lucido dopo il mercato invernale nonostante l’eliminazio­ne già crittograf­ata in precedenza.

Evidenteme­nte l’obiettivo è quello di dare l’assalto all’Eurocup, se è vero che il Famila crolla e accusa il colpo e ora dovrà vedersela con Sopron, con un occhio vigile alla qualificaz­ione e al posizionam­ento finale in chiave quarti, ma anche con il primo obiettivo di staccare il pass per entrare fra le migliori otto squadre d’Europa.

A Girona finisce con un -12 e un ultimo quarto che significa addio ai sogni d’impresa, rinviando ogni sentenza al momento topico della fase a gironi, ossia all’ultima giornata.

Bisognerà battere Sopron per avere la certezza di scrivere su pietra «missione compiuta». A mancare all’appello, ieri, troppe componenti in contempora­nea per poter sperare di vincere. Difesa, tiro da tre (appena il 15% di squadra) e il gioco di squadra, solitament­e punto di forza di

Schio.

Fallosa, imprecisa dopo la sirena di metà gara e senza la solita trascinatr­ice Gruda., rimasta invischiat­a nelle maglie della difesa di Girona. E se l’ex Martinez non fa male, a picchiare duro sono Xargay (11 punto) e soprattutt­o Mendy, 16 punti e una presenza a tutto campo fondamenta­le per la vittoria finale.

Adesso l’ultima fatica di Coppa prima dei quarti di finale è in carnet per mercoledì

26 febbraio alle 20.30, quando al PalaRomare sarà di scena Sopron, sconfitta ieri in casa dalla Dynamo Kursk per 7161 ma ancora a un tiro di schioppo dal quarto posto e vittoriosa all’andata 59-51 in volata a tre per il quarto posto con le russe.

Per quanto riguarda il campionato, la partita valida per la 21esima giornata di Serie A1 tra Umana Reyer Venezia e Famila Wuber Schio, originaria­mente in programma per domenica 1 marzo alle 20.30, è stata spostata alle 18 dello stesso giorno. L’incontro andrà in onda su Ms Channel e Ms Sport in differita a partire da lunedì, mentre la diretta sarà comunque visibile in chiaro e in esclusiva sulla piattaform­a Lbf Tv.

 ??  ?? Time out Le orange durante la sosta di gara a colloquio con coach Pierre Vincent
Time out Le orange durante la sosta di gara a colloquio con coach Pierre Vincent

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy