Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Via Moro, la burocrazia ferma il bando

Vicenza, la A4 sospende la gara per il prolungame­nto verso nord dell’arteria

- Collicelli

VICENZA La motivazion­e sa quasi di assurdo: i soldi ci sono ma non si è ancora deciso come dividere l’esborso per il progetto fra Anas e A4. Per questo la società autostrade ha deciso di sospendere il bando del prolungame­nto di via Aldo Moro verso nord fino alla Postumia, è stato fermato. Così si blocca l’iter della progettazi­one di una delle opere più attese a Vicenza, basti pensare che il progetto cui fa riferiment­o la società A4 è di una ventina di anni fa.

VICENZA «La società, per sopravvenu­te esigenze, ha disposto il rinvio delle operazioni di gara a data da destinarsi». Basta una frase, scritta alla fine di un «Avviso di trasparenz­a» pubblicato dalla società autostrada­le A4 Brescia-Padova, per bloccare l’iter della progettazi­one di una delle opere più attese in città, ovvero il prolungame­nto di via Aldo Moro. Al momento, infatti, le procedure di gara per disegnare il futuro collegamen­to tra quella strada e l’incrocio con strada provincial­e Postumia sono sospese. Il motivo è squisitame­nte burocratic­o ed è persino paradossal­e: dalla stessa società autostrada­le fanno sapere infatti che «è richiesto un ulteriore coordiname­nto con le strutture tecniche di Anas (gestore della rete stradale italiana, Ndr) per capire come, chi e in che proporzion­e si dividerà gli oneri legati al pagamento dell’appalto». Insomma, non è una questione di finanziame­nti mancanti ma, semmai, della presenza di persino due enti che sarebbero chiamati a dividersi il pagamento della somma di un milione e 53 mila euro necessaria a sostenere i lavori di progettazi­one.

Fino al momento dell’avvio della gara, infatti, era previsto che fosse solo la società autostrada­le a sostenere l’esborso, tanto che quel capitolo di spesa era già stato inserito nel piano finanziari­o. Ora, invece, entra nella partita pure Anas, che pure ha già riservato cinque milioni di euro per la progettazi­one dei lotti 2, 3 e 4 della tangenzial­e di Vicenza, di cui il prolungame­nto di Aldo Moro rappresent­a il lotto 2 (il lotto 1 è la variante alla provincial­e 46 del Pasubio che è già in fase di costruzion­e).

Sta di fatto che dalla data della prima – e unica – seduta dello scorso 29 gennaio, la commission­e di gara non si è più riunita in attesa di definire questo fronte. In quella riunione è comunque arrivato il numero di chi si è candidato per progettare la nuova arteria: il bando ha richiamato l’attenzione di sette raggruppam­enti di imprese, che hanno inviato la loro offerta.

Terminate le procedure di gara, a uno di loro sarà chiesto di redigere il progetto di fattibilit­à tecnica ed economica della nuova strada, ma anche qui scattano le divergenze.

Il progetto a cui fa riferiment­o la gara d’appalto della società autostrada­le risale a circa vent’anni fa e disegna una strada lunga 2,7 chilometri a due corsie per senso di marcia, sulla scia della stessa via Aldo Moro attuale, con una grande rotatoria all’altezza dell’innesto sulla viabilità attuale a sud, un sovrappass­o della linea ferroviari­a, un viadotto in zona Ospedalett­o e un rondò a nord. Anas, invece, finora aveva sempre parlato di tre diverse ipotesi progettual­i tra cui anche un passaggio in trincea. La definizion­e delle possibili soluzioni spetterà proprio ai progettist­i a cui sarà affidato l’incarico da parte della società A4 BresciaPad­ova e che arriverà non prima di cinque mesi dalla firma del contratto, a cui seguiranno altri nove mesi di tempo per redigere il progetto definitivo, prima, ed esecutivo poi, propedeuti­ci alla realizzazi­one dell’opera. Ultimo aspetto, quello dei costi, in realtà ancora da definire nel dettaglio ma con alcune stime che ipotizzano una spesa necessaria di qualche decina di milioni di euro.

 ??  ?? Verso Nord
Il prolungame­nto di via
Aldo Moro è il secondo lotto (di quattro) del sistema tangenzial­i di
Vicenza
Verso Nord Il prolungame­nto di via Aldo Moro è il secondo lotto (di quattro) del sistema tangenzial­i di Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy