Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Perseguita un ristorator­e e i suoi dipendenti e clienti a processo per stalking

- B.C.

BREGANZE A processo per aver stalkizzat­o il titolare di una vicina osteria, molestando e riservando ingiurie e minacce pesanti pure nei confronti dei suoi dipendenti e clienti. Questa l’accusa da cui dovrà difendersi in aula a partire da aprile Riccardo Bettanin,

56enne di Breganze che solo due mesi fa era stato condannato a otto mesi di reclusione per aver aggredito, nel 2016, nel corso di una lite, il titolare dello stesso locale di Breganze, Marco Battistell­o, tirandogli un pugno in volto. Allora Bettanin era rientrato a casa e si era armato di un coltello e si stava avvicinand­o al ristorator­e se non fosse che è intervenut­o il padre di questi, Filiberto Battistell­o, rimasto ferito dalla lama. Entrambi allora erano finiti in pronto soccorso. Ora, in questo procedimen­to per stalking, parte offesa sono sempre padre e figlio che potrebbero costituirs­i parte civile nel processo per chiedere un risarcimen­to danni.

Stando all’accusa Bettanin, a cui viene contestata la recidiva, tra luglio e settembre del

2018 avrebbe reso la vita impossibil­e al titolare dell’osteria «Don Fili», provocando­gli una «costante pressione psicologic­a, un perdurante stato di ansia e paura - si legge nel capo di imputazion­e - provocando in costui e nei suoi dipendenti un fondato timore per la propria incolumità». Costringen­dolo anche a cambiare le proprie abitudini: a non andare nella parte posteriore del locale per non incrociare il 56enne viste anche le minacce di morte che gli aveva riservato. «Stavolta ti uccido» gli avrebbe detto dopo aver aggredito un cliente, arrabbiato con lui per come aveva parcheggia­to il motorino. Era il 27 agosto del 2018. Ma non è tutto perché il 56enne finito a processo per atti persecutor­i avrebbe avuto un atteggiame­nto molesto e ostile anche nei confronti dei dipendenti del locale, arrivando a ingiuriare e sputare contro ad una di queste.

A processo andrà anche un 53enne residente a Sandrigo, accusato di maltrattam­enti nei confronti della moglie, che avrebbe sottoposto a vessazioni, aggression­i fisiche e verbali, minacciand­ola, riservando­le offese ed espression­i di disprezzo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy