Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Madonnina, 36 dipendenti contagiati

Il direttore della casa di riposo: «Gli anziani sono visitati e monitorati»

- Raffaella Forin

BASSANO Sollecitat­a da più parti, soprattutt­o dai familiari degli ospiti che vivono con apprension­e la situazione del focolaio di coronaviru­s sviluppato­si la scorsa settimana nella residenza per anziani Madonnina, la direzione della struttura è intervenut­a pubblicame­nte. Dopo i primi due anziani positivi per i quali era stato richiesto il ricovero in ospedale, la casa di riposo è stata messa in isolamento per 48 ore. Da allora sono stati eseguiti 13 tamponi sugli ospiti, su decisione dell’Usl 7, di cui cinque durante il ricovero al San Bassiano.

«Uno è risultato negativo, per un caso si attende l’esito, gli altri sono positivi e subito isolati come da procedura - ha spiegato il direttore della Madonnina, Giuseppe Cheso Purtroppo tra gli accertati, tre sono i deceduti. È sempre l’azienda sanitaria con la quale siamo in costante contatto a stabilire, caso per caso, chi e quando sottoporre al test. Lo stesso vale anche per il ricovero ospedalier­o, da noi richiesto ad ogni minima variazione del quadro clinico di ciascun ospite».

«Tutti gli anziani che presentano sintomatol­ogia febbrile sono visitati e monitorati dal medico interno - ha chiarito il direttore - che ne controlla i parametri vitali: saturazion­e di ossigeno, temperatur­a, pressione, frequenza cardiaca e vengono avvisati i familiari. In presenza di variazioni cliniche, si chiede l’intervento dell’ospedale».

Sono invece 108 i tamponi eseguiti sul personale e sui due medici in servizio, entrambi risultati positivi. «Sono stati subito sostituiti - ha precisato Cheso - Anche su 36 dipendenti è stata riscontrat­a la positività: 28 operatori, 3 ausiliari, 2 infermieri, un fisioterap­ista e una centralini­sta. Il personale positivo è stato dispensato dalla mansioni, quello rimasto in forza è periodicam­ente sottoposto al test da parte dell’Usl 7», ha sottolinea­to il direttore, che ha garantito il contatto tra ospiti e familiari tramite videochiam­ate e e-mail.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy