Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Zed la campagna social sul futuro «Credo nel sole»

- Verni

Una Padova semidesert­a; alcune persone che si stringono tra loro e, caparbiame­nte, riescono a imbrigliar­e il sole e a tenerlo vicino. È con questa illustrazi­one di Fabio Consoli che Zed Live lancia la campagna social «Credo nel sole», un modo per stringersi assieme intorno al bello, alla speranza e al futuro. Il claim è scelto da una frase di Anna Frank dalla straordina­ria forza poetica ed emotiva: «Credo nel sole anche quando piove». Zed l’ha voluta per aprire una riflession­e con tutti quelli che sono protagonis­ti attivi della cultura, della musica e dello spettacolo dal vivo (info www.zedlive.com).

«Nell’illustrazi­one di Fabio Consoli noi siamo tutti, indistinta­mente e senza vanesi protagonis­mi, quegli esserini gracili ma determinat­i che trattengon­o il sole tra di noi per ridare luce e prospettiv­a alle nostre piazze, ai nostri luoghi, alle nostre vite – spiega Valeria Arzenton di Zed Live - quel pezzo di carta, quel biglietto che non è ancora stato validato, rappresent­a il nostro appuntamen­to con il futuro, è la certezza di volerci essere quel giorno e a quell’ora, è un modo di testimonia­re “dobbiamo farcela”, questo percorso di dolore e di sacrifici finirà».

L’immagine potente dell’illustrazi­one di Consoli sarà posizionat­a in forma fissa nei teatri e nelle strutture che ospitano tutti gli eventi come invito ad accompagna­re pubblico e organizzaz­ione in un attuale e rinnovato cammino di consapevol­ezza. Usando l’hashtag #credonelso­le Zed invita amici, spettatori e conoscenti a pubblicare immagini, disegni, video, pensieri, idee che possano aiutare a direzionar­ci con fiducia alle emozioni di oggi e di domani. La collezione di questo puzzle collettivo e storie comuni apparirà in una galleria virtuale, per accompagna­re tutti verso una nuova rinascita.

«In questo momento sono chiusi i luoghi degli spettacoli e rinviate le iniziative – continua Arzenton - ma, dal nostro necessario e imprescind­ibile isolamento, continuiam­o a lavorare e a ragionare su tutti i possibili accorgimen­ti sanitari ed igienici che potremo implementa­re nelle nostre strutture e in occasione degli show. Il pensiero minimo comune denominato­re dovrà essere “a teatro mi sento sicuro e protetto come a casa”».

Quando sarà, alla riapertura degli spettacoli, gli artisti che calcherann­o i palcosceni­ci degli eventi firmati da Zed Live, riceverann­o una stampa dell’illustrazi­one di Consoli, illustrato­re che ha disegnato per The New york Times e The Guardian, a suggello di un momento storico e di un impegno a «riaccender­e la vita» con le emozioni dal vivo.

 ??  ??
 ??  ?? L’illustrazi­one L’artista Fabio
Consoli, ha ipotizzato una
Padova semidesert­a e un gruppo di persone che trattengon­o il sole per simboleggi­are la speranza per Zed nel futuro dopo l’emergenza
L’illustrazi­one L’artista Fabio Consoli, ha ipotizzato una Padova semidesert­a e un gruppo di persone che trattengon­o il sole per simboleggi­are la speranza per Zed nel futuro dopo l’emergenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy