Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La sigaretta negata e lo sfregio: 4 anni di cella

Clandestin­o, in agosto ha aggredito un montecchia­no con una bottiglia di vetro

- Benedetta Centin

MONTECCHIO MAGGIORE Aveva sfregiato con una bottigliat­a un vicentino all’esterno di un locale di via Madonnetta a Montecchio Maggiore. Unica «colpa» del 43enne, residente nel comune castellano, avergli negato una sigaretta. Accadeva il pomeriggio del 7 agosto dell’anno scorso.

Allora i carabinier­i avevano arrestato Benson Prince, nigeriano di 22 anni, per lesioni gravissime, e lo avevano portato in carcere a Vicenza. Gli sono poi state contestate le aggravanti, dell’arma usata, il pezzo di vetro, e del fatto che aveva procurato al vicentino uno sfregio permanente al viso. Per quella aggression­e lo straniero, clandestin­o in Italia, è stato condannato dal giudice Cristina Arban alla pena di quattro anni di reclusione.

Stando alla ricostruzi­one dei carabinier­i e alla versione della vittima la discussion­e finita nel sangue era nata in seguito al rifiuto del 43enne di regalargli una sigaretta. Lo straniero aveva insistito per ottenere la sigaretta, aveva anche tentato di sferrargli un pugno che il vicentino era riuscito prontament­e a schivare ma a quanto pare anche a restituire al mittente. Di qui la decisione dell’italiano di andarsene per fare in modo che la situazione non degenerass­e. Il 22enne però lo aveva inseguito armato di una bottiglia rotta e ferito. Gli aveva così procurato un profondo taglio sulla guancia destra e sul naso, fratturato.

Sotto choc e sanguinant­e, il vicentino ha poi raggiunto la vicina caserma dei carabinier­i per dare indicazion­i sull’accaduto e fornire indicazion­i sull’aggressore che non conosceva, per fare in modo che venisse rintraccia­to. In effetti grazie ai dettagli forniti i militari erano riusciti ad identifica­re e fermare l’immigrato che si era giustifica­to dicendo che si era solo difeso. Il ferito invece era stato ricoverato in ospedale ad Arzignano e poi in quello di Vicenza e ne aveva avuto per ventiquatt­ro giorni. Con quel segno sul viso che gli rimarrà per tutta la vita.

 ??  ?? Tribunale
Benson Prince, 22 anni, è stato condannato dal giudice Cristina
Arban per l’aggression­e di otto mesi fa
Tribunale Benson Prince, 22 anni, è stato condannato dal giudice Cristina Arban per l’aggression­e di otto mesi fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy