Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Premio Campiello selezione virtuale Ma finale dal vivo

Il Premio di Confindust­ria Veneto ripensa spazi e modalità: selezione dei finalisti privata, poi diretta Rai Gran finale live a Venezia, all’aperto

- Visentin

Il Campiello 2020 al tempo della pandemia diventa in parte virtuale. Il Premio letterario fondato e organizzat­o da Confindust­ria Veneto cambia completame­nte formula, a iniziare dalla selezione della Cinquina degli scrittori finalisti. Per la prima volta in 58 edizioni, la selezione non sarà con dibattito dal vivo della giuria nell’Aula Magna del Bo a Padova, ma con un confronto privato virtuale tra i giurati, poi i finalisti verranno annunciati in diretta su

Rai5 lunedì 1 giugno (ore

15.45) nel programma «Terza pagina». Nella trasmissio­ne di Rai5, condotta da Licia Troisi, ci sarà il presidente della Fondazione Premio Campiello, Enrico Carraro e il presidente della giuria dei Letterati, Paolo Mieli, che ripercorre­rà il dibattito privato tra i componenti della giuria e l’esito della votazione. Verrà comunicato anche il vincitore del Premio Campiello Opera Prima a un autore al suo esordio letterario, che l’anno scorso andò a Marco Lupo con

Hamburg (Il Saggiatore). Nei giorni successivi, momenti della votazione e della discussion­e della giuria verranno pubblicati sui canali social del Premio Campiello.

A causa dell’emergenza sanitaria per il coronaviru­s, cambia anche il tour estivo di incontri con i cinque scrittori finalisti. Pochi, selezionat­i e con pubblico contingent­ato gli incontri dal vivo, come prevede la normativa. E collegamen­ti in streaming.

Ancora da decidere invece il destino della serata finale di proclamazi­one del vincitore, da sempre organizzat­a al teatro La Fenice di Venezia.

Confindust­ria Veneto sta ancora valutando se e quando organizzar­e la finalissim­a, anche se l’intenzione è farla dal vivo, con modalità sicure, quindi poco pubblico e all’aperto. Per questi motivi, sembra esclusa al momento la location del Teatro la Fenice. La data potrebbe slittare a fine settembre.

«Sono molti i cambiament­i quest’anno - sottolinea Enrico Carraro, presidente di Confindust­ria Veneto e della Fondazione Campiello - . Nella mia prima presidenza del Campiello puntavo all’innovazion­e, ma rimanderò all’anno prossimo. Faremo comunque qualcosa di grande, questa edizione sarà ricordata a lungo. E voglio assolutame­nte che la proclamazi­one del vincitore sia dal vivo, ci muoveremo in base a quello che ci lasceranno fare i decreti del governo».

Sono 222 i libri che la giuria dei Letterati ha letto quest’anno, ne ha scremati 56, i cinque finalisti saranno tra questi. I temi? Libri di emozione, soprattutt­o. «E grande attenzione alla scrittrici - ha sottolinea­to Paolo Mieli, presidente della giuria dei Letterati - , i volumi scritti da donne sono quelli che abbiamo preferito. Molto apprezzate le opere delle piccole case editrici».

Mieli ha fatto notare che il lockdown da coronaviru­s ha permesso ai giurati di avere più tempo per leggere con calma i 222 romanzi arrivati. «I libri hanno allietato le nostre ore bloccati a casa - ha detto - . Ne uscirà un vincitore o una vincitrice molto particolar­e, che certo passerà alla storia». Piero Luxardo, presidente del Comitato di Gestione del Premio, ha evidenziat­o: «Leggere è ancora possibile, non serve la socialità per farlo. È uno dei motivi per cui questa edizione del Campiello avrà particolar­e importanza». «Un Campiello che spero passerà alla storia come l’inizio della ripresa», ha concluso Mieli.

Roberto Vecchioni, nella giuria dei Letterati, ha aggiunto: «In questa edizione ognuno di noi ha potuto sperimenta­re il fascino e la bellezza di leggere in silenzio, con tanto tempo davanti. Anche per questo sarà un Campiello di grandissim­o valore, in cui con parere unanime della giuria, le scrittrici spiccano con una marcia in più».

Fanno parte della giuria dei Letterati presieduta da Paolo Mieli: Federico Bertoni, Daniela Brogi, Silvia Calandrell­i, Philippe Daverio, Chiara Fenoglio, Luigi Matt, Ermanno Paccagnini, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni, Emanuele Zinato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Innovazion­e La mondiale costringe il Campiello Premio pandemia a dopo cambiare 58 edizioni
Sopra,
Enrico Carraro presidente
Confindust­ria
Veneto e di Fondazione
Campiello
Innovazion­e La mondiale costringe il Campiello Premio pandemia a dopo cambiare 58 edizioni Sopra, Enrico Carraro presidente Confindust­ria Veneto e di Fondazione Campiello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy