Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Auto, oro e contanti Sgominata la banda dei furti in città

- Barbara Todesco

BASSANO Venticinqu­e persone fermate, centinaia di migliaia di euro sequestrat­i assieme ad armi e macchine di grossa cilindrata. È questo l’esito della maxi operazione dai carabinier­i, coordinata dalla procura di Monza, che ha permesso di sgominare una banda di albanesi, responsabi­le di una lunga serie di furti messi a segno nel Bassanese, ma anche nelle province di Padova e Treviso, lo scorso anno.

Tutto ha inizio nei primi mesi del 2019 quando tra Bassano, Nove, Cartiglian­o e Colceresa si registra una lunga serie di furti, perpetrati solitament­e in tarda sera e con lo stesso modus operandi. Sul luogo dei raid, inizialmen­te, viene sempre notata la presenza di una potentissi­ma Audi S5 di colore scuro. La stessa auto che, per guadagnars­i la fuga, il 3 febbraio 2019 sperona una gazzella dei carabinier­i della Sezione Radiomobil­e in via Pio X a Bassanopa. Il bottino dei malviventi è ricco: in alcuni casi riescono anche a forzare cassaforti, contenenti, preziosi, armi, denaro in contanti, in un caso, persino un dipinto dell’artista Francesco Albani, del valore di 10mila euro. Le indagini dei militari della sezione operativa hanno permesso di individuar­e due garage nel comune di Paderno Dugnano ed un terzo a Pero, nel Milanese, in cui i malviventi tenevano nascoste un’Audi S5, berlina, di colore blu scuro, rubata ad Arcore (la stessa dello speronamen­to alla gazzella) e un’Audi RS3, asportata da un concession­ario di Vittorio Veneto. Le indagini proseguono e il 5 luglio 2019, i carabinier­i del Norm arrestano in flagranza di reato, nel Milanese, tre giovani albanesi al termine di un raid La successiva perquisizi­one, oltre a materiali da scasso, permette di rinvenire una pistola Beretta carica di proiettili.

La svolta decisiva alle indagini, coordinate dalla procura di Monza, arriva lo scorso giovedì quando il blitz portato a termine congiuntam­ente dai carabinier­i di Bassano assieme a quelli di Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni, con l’ausilio anche di un elicottero, ha portato alla luce una fiorente attività di riciclaggi­o svolta a Paderno Dugnano dalla famiglia albanese Bushi. La tecnica era ben collaudata: il bottino dei colpi messi a segno nel Bassanese arrivava in Lombardia, dove i Bushi lo consegnava­no a corrieri loro connaziona­li pronti a trasferire merce e denaro in Albania.

Oltre a centinaia di migliaia di euro in contanti, l’operazione ha portato al sequestro di tre fucili, tre pistole, 8 chili di oro e di una potente Audi RS4 di colore grigio Daytona del valore di circa 100mila euro rubata nel Bresciano e utilizzata, quasi certamente, in alcuni furti compiuti nei mesi scorsi in provincia di Vicenza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy