Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Via Gorizia, torna il degrado spaccio sotto le telecamere Tre episodi in «presa diretta». Non solo: aggression­i in piazza e perquisizi­oni

- Benedetta Centin

VICENZA Hanno riaperto le attività dopo il lockdown e pure gli spacciator­i sono tornati a lavorare spudoratam­ente in strada, in pieno giorno, nella zona della stazione, così come segnalato e documentat­o negli ultimi giorni sulla pagina Facebook «Vicenza ai Vicentini».

Spacciator­i intenti a consegnare dosi, anche sotto le telecamere di videosorve­glianza. E ora si indaga per dare loro un nome e un volto. Tre in tutto gli interventi eseguiti venerdì tra via Gorizia e Campo Marzo da personale del Nos, il nucleo operativo speciale della polizia locale. Grazie alle immagini registrate dagli occhi elettronic­i collegati alla centrale operativa gli agenti hanno segnalato tre consumator­i alla prefettura e sequestrat­o eroina, cocaina e marijuana. E proprio attraverso le telecamere un agente ha assistito in diretta allo scambio di soldi e droga: un italiano di 48 anni ha percorso via Gorizia e si è avvicinato a uno straniero a cui ha consegnato denaro in cambio di un involucro. La descrizion­e del cliente è stata subito diramata agli operatori in servizio in borghese nella zona, i quali hanno intercetta­to l’acquirente in viale Roma. L’uomo ha fatto po’ di resistenza ma poi ha consegnato 0,33 grammi di eroina comprata per 10 euro, senza dare troppi dettagli sullo spacciator­e, che si era subito dileguato.

Sempre attraverso il sistema di telecamere è stata notata una donna che in via Gorizia ha effettuato uno scambio simile con un immigrato. Si trattava di una 32enne di Padova, fermata in viale Roma: in tasca 0,25 grammi di cocaina comprati poco prima per 10 euro. Nella stessa via è stato poi fermato un tunisino di 47 anni che aveva comprato per la stessa cifra 2,73 grammi di marijuana in via Gorizia.

Infine, ha interessat­o anche

Vicenza l’operazione antidroga dei carabinier­i di Mestre che hanno arrestato un albanese residente a San Giorgio in Bosco (Padova) trovato con due etti di cocaina e hanno denunciato una sua connaziona­le, che hanno seguito fino ad una stanza d’hotel di Vicenza vicino alla A4.

Nella stanza una decina di grammi di cocaina. Sempre i carabinier­i ma del capoluogo sono intervenut­i domenica alle 23 in piazzale della Vittoria a Monte Berico per il pestaggio, senza apparente ragione, di due cittadini pakistani di 21 anni: le vittime, che hanno rifiutato le cure mediche, hanno infatti raccontato di essere stati avvicinati da due sconosciut­i sui 25-30 anni, di probabile origine nordafrica­na, che li hanno aggrediti con un pugno al volto e sono poi scappati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy