Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Beve la birra che si è portato da casa sanzionato nei controlli anti-movida

- B.C.

VICENZA Una birra sorseggiat­a fuori dai plateatici fa scattare per un ventenne di Vicenza una sanzione da 400 euro per violazione dell’ordinanza comunale firmata dal sindaco Francesco Rucco che vieta di consumare bevande a chi non ha posto a sedere. Ed è la prima multa. A incappare nei servizi delle forze dell’ordine per garantire il rispetto delle disposizio­ni anti covid nei luoghi della movida, lunedì sera, un ghanese, residente a Vicenza. È stato controllat­o in contra’ Pescherie Vecchie mentre, in piedi, beveva una birra. Gli agenti gli hanno chiesto chi gliela avesse venduta e lui ha dichiarato di averla portata da casa. Per questo motivo il funzionari­o della questura che coordinava il servizio e gli agenti della polizia locale gli hanno contestato la sanzione. Ricevuto il verbale, il giovane è stato allontanat­o dalla piazza.

E intanto il primo cittadino sta pensando ad un’ordinanza per bloccare il consumo di alcolici selvaggio anche a Monte Berico «per colpire alcuni comportame­nti scorretti» fa sapere Rucco, che pensa a multe da 400 euro per il consumo di droga sul suolo pubblico.

Nella stessa serata è stata contestata una sanzione per l’ubriachezz­a molesta a un giovane marocchino che girovagava tra le piazze del centro importunan­do i passanti.

Nei servizi serali interforze effettuati durante il ponte del 2 giugno, nei luoghi della movida in centro, per il controllo del divieto di assembrame­nto, non si sono comunque registrate criticità. Collaborat­ivi i gestori delle attività.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy