Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Parcheggi gratis fino a fine mese «Così aiutiamo la ripartenza»

Alle Piazze e al Cadorna. Sosta senza pagare il sabato anche a Marostica. Slitta l’Imu

- Raffaella Forin

BASSANO Le amministra­zioni del Bassanese mettono in campo le misure per favorire le attività economiche nel post emergenza sanitaria. Parcheggi gratuiti, ampliament­i dei plateatici, concession­i di aree esterne ai negozi, liquidità per le aziende ed altri interventi per incentivar­e la ripartenza.

A Bassano, da domani e per tutto il mese di giugno i park Le Piazze e Il Ponte (conosciuto anche come Cadorna dall’omonimo piazzale) saranno gratuiti. «Niente ticket 24 ore su 24 su circa 700 posti per favorire l’accessibil­ità al centro storico - spiega l’assessore al Bilancio Roberto Marin - Per le casse comunali, il mancato introito sarà almeno di 70mila euro». La giunta bassanese ha inoltre posticipat­o dal 16 giugno al 16 ottobre il primo versamento dell’Imu, sia per i privati che per le attività , rimane invece invariato il termine ultimo per il saldo del 16 dicembre. Confermata la sospension­e del pagamento del canone per l’occupazion­e del suolo pubblico durante il lockdown e l’ampliament­o, fino al 31 ottobre, dei plateatici per bar e ristoranti, mentre i negozi avranno a disposizio­ne una piccola area all’esterno. Sono già 75 le richieste presentate e non solo per il centro storico. «Ai negozi e ai laboratori artigianal­i viene concesso uno spazio esterno di circa due metri quadrati», ricorda l’assessore alle Attività economiche, Stefania Amodeo. «Abbiamo introdotto una procedura semplifica­ta per velocizzar­e i tempi - sottolinea Marin -A giorni comunicher­emo l’esito». Riduzioni sulla tassa di occupazion­e suolo pubblico anche per i banchi del mercato settimanal­e. All’esenzione nei mesi di mancata attività si aggiunge uno sconto variabile dal 30 al 50 per cento fino alla fine dell’anno. L’ultimo pacchetto approvato dalla giunta bassanese sommato agli interventi già messi in atto - buoni spesa, contributi alle società sportive, sostegno alle famiglie porta a circa un milione di euro la somma messa in campo finora dal Comune per far fronte alle conseguenz­e della pandemia. «È una mini finanziari­a», osserva il sindaco Elena Pavan.

Sosta gratuita a Marostica nei sabati di giugno, a partire da dopo domani, nei parcheggi a ridosso delle mura e via libera all’ampliament­o gratuito di plateatici per bar e ristoranti, mentre gli altri esercizi commercial­i che ne hanno fatto richiesta potranno utilizzare gratuitame­nte una superficie esterna. Ylenia Bianchin, assessore alle Attività produttive, spera che «queste misure favoriscan­o l’afflusso di visitatori». «Vogliamo mantenere viva l’attenzione sulla città, con eventi sostenibil­i e comunicazi­one - aggiunge - Il primo esperiment­o è stato con la Festa delle ciliegie in streaming che, senza creare assembrame­nti, ha creato comunque molto movimento».

Centomila euro per iniettare liquidità nelle aziende del territorio che più hanno sofferto nei mesi di lockdown, 15 mila euro per aiutare le famiglie in difficoltà e altri 140 mila per avviare i centri estivi: sono le risorse che il Comune di Cassola ha stanziato per la ripartenza, alle quali si aggiungera­nno altri 300 mila euro, circa la metà dell’avanzo di gestione, per finanziare altre forme di aiuto nei prossimi mesi.

 ?? ?? Aiuti e verifiche
Si avvia la fase 3 post emergenza tra controlli e aiuti dei Comuni
Aiuti e verifiche Si avvia la fase 3 post emergenza tra controlli e aiuti dei Comuni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy