Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Dj Matrix, nuovo disco a ritmo di italo dance

Domani esce «Faccio la brava» del produttore vicentino

- Francesco Verni

Nuovo singolo e nuovo album per Dj Matrix, il musicista che ha reinventat­o l’italo dance con tormentoni come Voglio tornare negli Anni 90 (disco d’oro) e Baila Como El Papu (disco di platino) con Gli Autogol. Dopo l’uscita della hit invernale Courmayeur con Carolina Marquez e Ludwig, domani sarà in radio e su tutte le piattaform­e digitali Faccio la brava (Sony Music Italy), il nuovo singolo del dj vicentino (precisamen­te di Schio) con Cristina D’Avena e Amedeo Preziosi. Il brano andrà a far parte di «Musica da Giostra Vol. 7», in uscita il 19 giugno, settimo capitolo della saga di una delle compilatio­n dance più amate d’Italia. Faccio la brava è un mix perfetto tra la musica dance degli anni Novanta e quella di oggi. La collaboraz­ione tra i tre artisti racconta, in chiave ironica, la storia di una ragazza che rassicura il fidanzato molto geloso in un «botta e risposta» interpreta­to dalla regina delle sigle dei cartoon Cristina D’Avena (per la prima volta alle prese che con un brano dance) e Amedeo Preziosi, popolare youtuber che è da qualche tempo ha iniziato con successo un nuovo percorso musicale.

A cucire assieme il tutto è Dj Matrix, uno dei dj più seguiti dal popolo del web, che ha colleziona­to oltre 140 milioni di streaming. La canzone si potrà trovare a anche in «Musica da Giostra Vol. 7«, in uscita il 19 giugno, seguito del volume sei dell’album che, uscito l’anno scorso, era entrato direttamen­te al primo posto nella classifica Fimi delle compilatio­n.«Musica da Giostra« è un format musicale creato nel 2015 da Matteo

Schiavo, nome di battesimo di Dj Matrix, che coniuga la musica dance con il pop, riportando nel genere la melodia e il cantato.

Classe ’87, Dj Matrix si esibisce alla consolle dall’età di 14 anni per poi raggiunger­e la notorietà nel 2006 con la sua prima hit Tu vivi nell’aria, cantata da Miani, diventata un successo mondiale grazie ai remix di Gabry Ponte e Gigi D’Agostino. Altro successo è del 2011, La tipica ragazza italiana, singolo da milioni di ascolti, a cui seguirà due anni più tardi Voglio tornare negli anni ’90.

Nel frattempo il dj vicentino collabora con Lo Zoo di 105 e diventa «resident dj» all’Aquafan di Riccione esibendosi al fianco di big come Avicii e Martin Solveig. Tante le collaboraz­ioni che uniscono il mondo della dance con quella di YouTube: da Gli Autogol ad iPantellas, Francesco Sole e Nashley. Tra le ultime uscite, a dicembre il singolo Courmayeur e, solamente alla produzione, La mia hit di JAx feat. Max Pezzali, uscita a gennaio.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy