Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La doppia scommessa di Francesca: gestire una libreria per bimbi in un quartiere

In ritardo di due mesi per il lockdown, domani inaugura Vispa Teresa

- di Giulio Todescan

VICENZA La festa d’inaugurazi­one è rimandata a quando le regole anti-assembrame­nto la permettera­nno: non si stapperann­o bottiglie all’apertura della nuova libreria La Vispa Teresa, domattina alle 10 in via Vaccari 144 ai Ferrovieri. Al massimo un nuovo flacone di igienizzan­te che i clienti spalmerann­o sulle mani prima di sfogliare i volumi già disposti ordinatame­nte sugli scaffali. Libri per l’infanzia, soprattutt­o, ma anche per gli adolescent­i. Albi illustrati, graphic novel e giocattoli ecologici: molto legno, poca plastica.

La nuova avventura di Teresa Francesca Giffone sarebbe dovuta partire in marzo, poi la pandemia ha sconvolto ogni piano. Ma intanto lei si era licenziata dal precedente lavoro, durato nove anni, alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari – «una palestra importante per quello che sono e che farò» spiega – per buttarsi con coraggio nella nuova vita da libraia indipenden­te.

«Ho chiuso prima ancora di aprire – ci scherza su Giffone –. Il lockdown è arrivato quando stavo ultimando i lavori. Non ho nemmeno potuto approfitta­re della riapertura delle librerie a metà aprile, perché non avevo ancora un libro». Tutto rimandato di due mesi, ma ora si apre, poco importa se manca il buffet.

In una città dove il libro è saldamente ancorato al centro storico, tra Bertoliana e negozi blasonati, ecco un luogo per la cultura nel cuore di un quartiere. Con la vetrina sul traffico e, all’altro lato della strada, la farmacia, la macelleria, le scuole e l’ex sede staccata della biblioteca comunale ora ridotta a centro prestiti.

Una doppia scommessa quindi: non solo inaugurare un’attività in tempi di Covid19, ma farlo fuori dei circuiti più battuti. «Ho pensato da subito di aprire in un quartiere, perché oggi a Vicenza le librerie sono concentrat­e in centro e perché mi interessa un progetto che va oltre il solo vendere libri - spiega Giffone Lo spazio è piuttosto grande, c’è un’area con tavolini e sedie basse per incontri con i bambini da tre anni in su». Letture animate, laboratori con illustrato­ri, progetti con le scuole: un calendario già tutto in mente, che dovrà aspettare qualche tempo per realizzars­i. «Oltre ai bambini, qui si sentiranno a proprio agio anche genitori e nonni - aggiunge ancora Giffone - Ho una piccola sezione di narrativa, saggistica e poesia anche per adulti, con proposte di case editrici selezionat­e».

Il progetto è maturato dopo la chiusura a fine 2017 dell’esperienza di Mirror, spazio gestito part-time da Giffone in contra’ Santa Lucia dove si incontrava­no arte, illustrazi­one e letteratur­a. È cresciuto tra una maternità e le lezioni dell’associazio­ne Librai in corso, seguite a Roma e Milano, che hanno portato alla scelta di aderire al circuito Cleio, che riunisce librerie e negozi per bambini che puntando sull’alta qualità di libri e giocattoli. La Vispa Teresa sarà aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

” Giffone Laboratori, testi e giochi ecologici Ma anche genitori e nonni saranno a loro agio: ci sono testi anche per loro

 ??  ?? Domani Si in 144 via inizia apre Vaccari alle la 10 libreria bambini per di
Francesca
Giffone. In programma anche progetti con le scuole (Parisotto)
Domani Si in 144 via inizia apre Vaccari alle la 10 libreria bambini per di Francesca Giffone. In programma anche progetti con le scuole (Parisotto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy