Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Pala di Sant’Anna, Gerin: «Andava restituita e questa Giunta lavora»

- R.F.

BASSANO Botta e risposta tra capigruppo di maggioranz­a e minoranza sulla «Grande Bassano». L’improvviso ritorno alle Galleria dell’Accademia di Venezia della Pala di Sant’Anna, capolavoro di Jacopo Da Ponte per 64 anni custodito nel museo cittadino, secondo il capogruppo di Bassano passione comune (opposizion­e) Angelo Vernillo «dimostra che la città ha perso la sua leadership territoria­le, come confermano gli interventi rimasti al palo». Pronta la replica del capogruppo della Lega,

Roberto Gerin.«Questa amministra­zione non ha concluso i progetti nel primo anno di mandato, come l’istituzion­e del Tribunale della Pedemontan­a o il comando intercomun­ale di Polizia locale - risponde - perché nei cinque anni precedenti era stato fatto poco o nulla per gli stessi. Anzi, si era scritto solo il titolo».

Gerin ricorda invece quanto realizzato in un anno, a livello intercomun­ale, dall’amministra­zione Pavan: il tavolo di coordiname­nto sul 5g, il protocollo per le politiche giovanili e l’aggiudicaz­ione del bando Innovation Lab, l’ufficio sovracomun­ale per intercetta­re i bandi europei. Sulla «gestione insufficie­nte dell’emergenza sanitaria, senza coordinars­i con gli altri Comuni del comprensor­io» come dichiarato da Vernillo, il capogruppo della Lega ribatte che «le mascherine sono arrivate a tutti i bassanesi». «Le misure economiche sono state prese da subito - aggiunge -: dalle rette degli asili nido e delle scuole dell’infanzia alla sospension­e dell’imposta di soggiorno e

Cosap ai tre mesi di esenzione dell’affitto per i negozi che occupano stabili comunali. Proprio sulla sospension­e delle rette dei nidi, l’amministra­zione aveva cercato un confronto con i paesi confinanti. E in merito ai 500mila euro di aiuti stanziati da un Comune limitrofo, presi come paragone dal consiglier­e Vernillo, è giusto chiarire che a Bassano li abbiamo già superati da un pezzo».

Infine, sulla vicenda della Pala di Sant’Anna, Gerin osserva che «al rifiuto dell’amministra­zione di restituirl­a disattende­ndo un preciso obbligo, si rischiava di compromett­ere i rapporti con altri istituti che non si sarebbe più fidati di scambiare opere con il museo di Bassano».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy